Lutto a Salerno, addio al dr Geppino Lauriello
di Claudia Izzo-
Salerno, il mondo medico, coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo, piangono oggi il dr Geppino Lauriello. Primario emerito di pneumologia e storico della medicina, umanista di impegno versatile che ha spaziato in diversi campi della cultura; membro della Società italiana di storia della medicina e dell’Accademia di Storia dell’arte sanitaria.
Un uomo di cultura come pochi che alla sua grande erudizione univa una semplicità ed una umiltà fuori dal comune. Curioso, versatile, eclettico, affabulatore, si avvicinava ad ogni contesto con grande empatia. Scrittore, saggista, alla luce di una ricca cultura umanistica, pur nella impegnativa attività professionale il dr Lauriello non trascurava l’inclinazione letteraria rivolgendo particolare attenzione alla storia ed all’insegnamento dell’Antica Scuola Medica Salernitana, sempre in tutto, con accuratezza di analisi.
Indimenticabili le sue Lectio, i suoi incontri dove con la semplicità dei grandi, era capace di traghettare chiunque nei mondi più lontani.
Noi di salernonews24 lo vogliamo ricordare attraverso il suo libro “Pulcinella, La lunga marcia di una maschera napoletana”, presentato a Palazzo di Città, evento che seguimmo, fortemente voluto e organizzato dall’Associazione Parco Storico Sichelgaita, un libro pregno di bellezza e di passione per l’arte e la storia.
La sua ultima fatica è stata “Asklepieia”. I santuari della salute nel mondo classico realizzata, come lui stesso ha detto, durante la pandemia degli anni passati per “approfondire il discorso sui luoghi del culto di Asclepio che tanto hanno agitato la mia fantasia sin dai tempi del liceo” .
I funerali saranno celebrati domani, 24 aprile, alle ore 9 presso la chiesa San Demetrio Martire di via Dalmazia.
La redazione tutta di salernonews24 porge alla famiglia sentite condoglianze.
–
