Aperto il bando per la XV edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito”

Dal 27 Aprile è ufficialmente aperto il bando della quindicesima edizione del Festival cinematografico «Salerno in CORTOcircuito». Il bando è possibile consultarlo sul sito ufficiale del Festival, https://salernoincortocircuito.it/ , nella voce “Partecipa”.

Il sito ufficiale del «Salerno in CORTOcircuito» è tra le prime novità di questa quindicesima edizione, che si terrà dal 4 al 6 Ottobre 2024 presso il Teatro Nuovo di Via Valerio Laspro.

Il festival, nato nel 2010 su iniziativa della Rete dei Giovani per Salerno, ha introdotto un’altra novità: il il Premio per la Miglior Fotografia.

Annunciato nella serata finale della precedente edizione del Festival, il premio, grazie alla collaborazione della Scuola di Fotografia “IoPhotografo”, è stato intitolato a Pasquale Stanzione, noto fotografo e fotogiornalista per conto di “Ansa”, “Il Corriere del Mezzogiorno”, “La Città” e “Il Mattino”, scomparso nel 2014, che ha raccontato attraverso i suoi scatti storie di Salerno e della Provincia e in particolar modo l’Alluvione di Sarno del 1998, foto che vennero pubblicate su tutte le maggiori testate giornalistiche mondiali.

Tra le novità che caratterizzeranno la XV Edizione della rassegna una Masterclass in scrittura e tecnica cinematografica, coordinata dal regista Dominick Tambasco, che si terrà al Teatro Nuovo di Salerno dal 27 al 28 Settembre.
Dominick Tambasco, nato negli Stati Uniti ma salernitano d’adozione, dopo aver completato gli studi a Salerno, si trasferisce a Roma dove intraprende la carriera nel cinema, prima come aiuto regista di svariati registi tra cui Marco Risi, Sergio Rubini, Terry Gilliam e Lucio Fulci. Successivamente esordisce alla regia cinematografica: tra i suoi maggiori successi «Giorni dispari» del 2000 e «Nati stanchi» del 2002, pellicola che ha lanciato nel mondo del cinema il celeberrimo duo siciliano Ficarra & Picone. È stato invitato per due volte alla Mostra Cinematografica di Venezia e ad altri numerosi festival cinematografici e ha vinto il premio Solinas per la sceneggiatura. Oggi collabora con produzioni di Hollywood per consulenze sia produttive che organizzative.

La deadline per l’iscrizione dei lavori audiovisivi è fissata al 16 Settembre 2024.

Redazione Salernonews24

Redazione

La Redazione di SalernoNews24

Ultimi articoli di Redazione