La mimosa, simbolo della resilienza delle donne
di Claudia Izzo-
E’ questo il fiore simbolo della Giornata Internazionale della Donna, che cade l’8 marzo di ogni anno. Dal colore e dal profumo intenso, la mimosa è un albero o arbusto con foglie bipennate che può raggiungere un’altezza fino a 20 metri. Originaria dell’Australia per poi essere importata in Europa all’inizio del XIX secolo, la mimosa qui ha trovato il giusto clima per crescere e svilupparsi.
Sboccia all’inizio di marzo, alla fine dell’inverno ed il suo colore giallo oro sembra proprio voler cancellare il grigiore della trascorsa stagione per annunciare la primavera.
Ma perché la mimosa è associata a questa giornata ed alle donne?
Nel linguaggio dei fiori vista la sua capacità a fiorire nei terreni più difficili, ricorda la resilienza delle donne, la loro capacità di rialzarsi dopo ogni difficoltà. Perché le donne, un modo per risorgere lo trovano sempre, più belle e più forti di sempre.
Nel 1946 poi, durante una iniziativa della parlamentare Teresa Mattei furono offerte mimose a tutte le donne presenti proprio per sottolinearne proprio la loro forza. Da allora, tra tutti i fiori, è la Mimosa che sta a simboleggiare le donne, la loro Festa.
E che mimosa sia, per ogni donna. Non solo l’8 marzo
