Al Ghirelli “La candela di Caravaggio” di Nicola Fano

La grande pittura raccontata come se fosse uno spettacolo, con tanto di misteri e i colpi di scena, di venature comiche e epiloghi drammatici è la protagonista del nuovo appuntamento con il Club della Lettura di Casa del contemporaneo.

 Mercoledì 1 giugno alle 19, Mariano Ragusa, Danilo Maestosi ed Erminia Pellecchia parleranno con Nicola Fano de  “La candela di Caravaggio”, il libro che lo storico del teatro, docente all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ha pubblicato con i tipi di Elliot,  e che rivela i segreti di alcuni capolavori dell’arte di ogni tempo – da Paolo Uccello a Piero della Francesca, da Giovanni Bellini a Tintoretto, da Caravaggio a Bernini, da Picasso a Burri – inseguendone la loro teatralità.

«Saranno storie di quadri, di pittori e di gente di teatro messe in fila in ordine rigorosamente cronologico a illustrare un naturale sviluppo storico. Casi concreti e illazioni: consideratelo un viaggio nella memoria di uno spettatore, o una mostra ideale alla ricerca dell’essenza del teatro e di quella della pittura. Che, forse, si ritrovano uniti proprio lì: nell’arte di guardare».

Letture a cura di Brunella Caputo

Redazione Salernonews24

Redazione

La Redazione di SalernoNews24

Ultimi articoli di Redazione