Alla Pasticceria Svizzera per la Befana c’è la Torta dei Re

di Sergio Del Vecchio-

Sentirsi re e regine per un giorno” Si può!

Alla Pastcceria Svizzera di Salerno il giorno della Befana è proprio una Epifania da Re con La Galette des Rois,  letteralmente Torta dei Re.

Il dolce francese trae la sua origine nella Francia settentrionale dove viene preparato per l’Epifania, proprio in occasione  dell’arrivo dei Re Magi.

La torta consiste in una pasta sfoglia farcita con crema Frangipane all’interno della quale viene nascosta una mandorla pelata, la fève. La tradizione vuole che il commensale che trova questa mandorla è il re della giornata e potrà indossare la corona di cartone con cui la torta viene acquistata.

Di qui l’usanza di cercare la “fava” per essere incoronati, che, secondo l’antica tradizione francese, è di ceramica. Questo oggettino può assumere sforme diverse, tutte di origine francese, dal funghetto al mini macaron fino a quelle più insolite che fanno parte di collezioni private, realizzate anche in oro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sergio Del Vecchio Sergio Del Vecchio

Sergio Del Vecchio

Dottore commercialista, giornalista pubblicista, appassionato d’arte, di musica e di fumetto. Ama leggere, disegnare e dipingere. Nel suo percorso professionale si è occupato di formazione e terzo settore. Ha costituito l’Associazione Salerno Attiva – Activa Civitas con cui ha organizzato a Salerno 10 edizioni di VinArte, un format di successo che univa il mondo del wine all’arte nelle sue declinazioni. Nel 2017 è tra i fondatori dell’Associazione culturale Contaminazioni, con cui ha curato diversi eventi e l’edizione del libro “La primavera fuori, 31 scritti al tempo del coronavirus” di cui è anche coautore. Colleziona biciclette e tra i fornelli finge di essere un grande chef.

Ultimi articoli di Sergio Del Vecchio