Covid 19, nuova variante sudafricana: in Italia stop agli arrivi dall’Africa meridionale

Chi negli ultimi 14 giorni si è recato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe,Monzambico, Namibia, Eswatini non potrà fare il suo ingresso in Italia. Questo è quanto è stato deciso dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, in relazione alla nuova variante del Covid 19 scoperta in SudAfrica.

Se l’anno scorso sempre in Sudafrica era emersa la variante Beta del Covid 19, poi quella Delta, adesso parliamo della nuova variante. Si tratta della B.1.1.529 che, mostrando una grande resistenza agli anticorpi ed ai vaccini, ha reso necessario una riunione d’urgenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Accanto alla decisione dell’Italia si schiera anche Gran Bretagna ed Israele, Francia,mentre in Germania da stasera voleranno solo tedeschi.

Se per il Governo del Sudafrica ha reputato “affrettata e prematura” questa decisione, la variante sembra avere un gran numero di mutazioni che richiedono approfonditi studi.

 

Sergio Del Vecchio Sergio Del Vecchio

Sergio Del Vecchio

Dottore commercialista, giornalista pubblicista, appassionato d’arte, di musica e di fumetto. Ama leggere, disegnare e dipingere. Nel suo percorso professionale si è occupato di formazione e terzo settore. Ha costituito l’Associazione Salerno Attiva – Activa Civitas con cui ha organizzato a Salerno 10 edizioni di VinArte, un format di successo che univa il mondo del wine all’arte nelle sue declinazioni. Nel 2017 è tra i fondatori dell’Associazione culturale Contaminazioni, con cui ha curato diversi eventi e l’edizione del libro “La primavera fuori, 31 scritti al tempo del coronavirus” di cui è anche coautore. Colleziona biciclette e tra i fornelli finge di essere un grande chef.

Ultimi articoli di Sergio Del Vecchio