Covid 19, Green Pass: le nuove linee guida, dal 15 ottobre
Al via dal 15 ottobre il nuovo dpcm con le linee guida relative al Green Pass per il personale della Pubblica Amministrazione.
Cosa cambia
Sono soggetti all’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 oltre ai lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione, i dipendenti della ristorazione, della manutenzione, del rifornimento dei distributori automatici, i consulenti, i collaboratori, i frequentatori di corsi di formazione, i corrieri che recapitano posta all’interno degli uffici, i dipendenti delle imprese di pulizia
I soggetti in attesa che non sono ancora in possesso di valida certificazione verde potranno esibire i documenti rilasciati dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.
In mancanza di Green Pass
L’assenza di certificazione verde, in nessun caso, comporta il licenziamento.
I soggetti sprovvisti di Green pass saranno allontanati dal posto di lavoro.
Ciascun giorno di mancato servizio, fino alla esibizione della certificazione verde, è considerato assenza ingiustificata, includendo nel periodo di assenza anche le eventuali giornate festive o non lavorative.
Chi deve controllare la certificazione verde?
Il controllo della certificazione verde spetta al datore di lavoro, che può delegare questa funzione con atto scritto a specifico personale, preferibilmente con qualifica dirigenziale.
Il datore di lavoro stabilisce le modalità attuative. Il controllo potrà avvenire all’accesso del posto di lavoro, evitando ritardi e code durante le procedure di ingresso, o successivamente, a tappeto o su un campione quotidianamente non inferiore al 20% del personale in servizio, assicurando la rotazione e quindi il controllo di tutto il personale.
Per le verifiche, sarà possibile usare l’applicazione gratuita Verifica C-19. Inoltre, saranno fornite alle amministrazioni applicazioni e piattaforme volte a facilitare il controllo automatizzato, sul modello di quanto avvenuto per scuole e università.
Maggiore flessibilità negli orari di ingresso e di uscita
Ogni amministrazione, anche al fine di non concentrare un numero eccessivo di personale sulle mansioni di verifica della certificazione verde, dovrà provvedere ad ampliare le fasce di ingresso e di uscita dalle sedi di lavoro del personale alle proprie dipendenze.
