Finalmente è arrivata Facehouse la versione Facebook di Clubhouse.

Se stai pensando ad una fake news probabilmente ci sei andato vicino.

Come se fossimo su Clubhouse è la rubrica di Salvatore Russo CEO di &Love, lanciata nella Room & Cola, che è la versione “pezzotta”, per dirlo alla napoletana, della più blasonata Drop-in Audio Chat.

Come è nata “Room & Cola” alias Facehouse e cosa ci è voluto per realizzarla, oltre il team di esperti di marketing e di sviluppatori, ce lo svelo direttamente il suo vulcanico ideatore.

Perché l’idea di Facehouse?

” Nel periodo di frenesia ed entusiasmo iniziale per l’arrivo di Clubhouse, ho voluto verificare cosa succede in una Stanza di Facebook se si spegne la luce:

  • Impanicamento inziale per capire come diamine spegnere la webcam
  • Qualche minuto di ambientamento al buio
  • Buona livello di conversazione, come quello durante le pause di un evento”

E le considerazioni/conseguenze che hai potuto riscontrare? 

  • “Ovviamente le stanze di Facebook non sono come le Room di Clubhouse e quindi mancano tutti quei “piccoli” accorgimenti che ti fanno vivere al meglio l’esperienza di una conversazione: possibilità di chiedere la parola, individuare velocemente chi sta parlando e chi ha la possibilità di parlare.
  • Il sistema di notifica delle stanze di Facebook fa cagare, praticamente devi inviare una notifica su messenger… livello SPAM Freddy Krueger
  • Il moderatore fa la differenza: detta i tempi, indica le regole della conversazione, invoglia tutti al dialogo. E’ un mestiere e pochi lo sanno fare”.

Francesco Maria de Feo

Francesco Maria de Feo, noto anche come Frank, è un professionista nel campo del marketing e della comunicazione. Laureato in Economia presso l'Università di Salerno, si è specializzato in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso il Centro Studi Cogno & Associati a Roma. Ha maturato esperienza sia nel settore privato dell'ICT (Information and Communication Technology) che nel settore pubblico, applicando il marketing alla ricerca. Frank è attivo nella formazione, condividendo le sue conoscenze nel marketing e nella comunicazione visiva. Ha collaborato con entità di prestigio come Confindustria Nazionale e varie università, tra cui la Luiss Guido Carli, il Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Salerno. La sua rete di collaborazioni si estende anche a organizzazioni come la Federazione Italiana Relazioni Pubbliche (FERPI), l'Associazione Italiana contro lo Stress e l'Invecchiamento Cellulare (AISIC), l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI), oltre a diverse importanti aziende e istituzioni. Nel suo lavoro, Frank si occupa di creare e posizionare brand, incontrare clienti, degustare cibi, bere vino e visitare città, integrando la sua passione per l'enogastronomia con le sue competenze professionali. Utilizza i social media per condividere esperienze e conoscenze, ad esempio su piattaforme come Facebook, Instagram e LinkedIn.