-di Antonietta Doria-
Da oggi, 8 febbraio, l’Italia cambia la mappa dei colori delle sue zone con le dovute misure anti-contagio, non si deve abbassare la guardia con un virus che non tende ad indietreggiare con l’arrivo di varianti virali. Intanto sono 16 le regioni gialle con Trento, provincia autonoma e 3 le regioni arancioni.
Zona Rossa.
La Provincia autonoma di Bolzano entra in un lockdown duro per tre settimane. Rossa è la provincia di Perugia e sei comuni in provincia di Terni: Amelia, Attigliano, Calvi dell’Umbria, Lugnano in Teverina, Montegabbione, San Teverina, San Venanzo.
In Toscana Zona Rossa per il comune di Chiusi, in Abbruzzo San Giovanni Teatino, Atessa e Tocco da Casauria. In Molise sono 27 i comuni interessati: Termoli, Acquaviva Collecroce, Casacalenda, Castelmauro, Civitacampomarano, Colletorto, Guardialfiera, Guglionesi, Larino, Mafalda, Montecilfone, Montefalcone del Sannio, Montemitro, Montenero di Bisaccia, Montorio nei Frentani, Palata, Petacciato, Portocannone, Ripabottoni, Rotello, San Felice del Molise, San Giacomo degli Schiavoni, San Giuliano di Puglia, San Martino in Pensilis, Santa Croce di Magliano, Tavenna e Ururi) .
obbligo di autocertificazione
chiuse tutte le attività
chiusi bar e ristoranti (solo asporto: no bar dopo le 18) e consegne a domicilio
aperti solo negozi di beni essenziali, no a spostamenti fuori comune
Zona Arancione.
Puglia , Sicilia , Umbria .
Coprifuoco dalle 22 alle 5, divieto di ogni spostamento al di fuori del proprio comune e della regione, salvo motivi di necessità da specificare nell’autodichiarazione
Possibile andare a casa di amici e parenti, in massimo due persone, una volta al giorno
Chiusi i servizi di ristorazione a esclusione delle mense e del catering. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio
Asporto vietato dalle 18 per bar e attività commerciali che vendono bevande e alcolici
Per circolare non serve alcuna autocertificazione, necessaria solo per recarsi fuori comune
Zona Gialla.
Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Trento, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Sardegna sono in Zona Gialla.
Coprifuoco dalle 22 alle 5
Servizi di ristorazione, bar compresi, sono aperti fino alle 18. Asporto e consegna a domicilio consentiti fino alle 22
Asporto vietato dalle 18 per bar e attività commerciali che vendono bevande e alcolici
Musei, mostre e luoghi di cultura aperti dal lunedì al venerdì