La mimosa e le donne

E’ questo il fiore simbolo della Giornata Internazionale della Donna, che cade l’8 marzo di ogni anno. Dal colore e dal profumo intenso, la mimosa è un albero o arbusto con foglie bipennate che può raggiungere un’altezza fino a 20 metri.  Originaria dell’Australia per poi essere importata in Europa all’inizio del XIX secolo,  la mimosa qui ha trovato il giusto clima per crescere e svilupparsi.

Sboccia all’inizio di marzo, alla fine dell’inverno ed il suo colore giallo oro sembra proprio voler cancellare il grigiore della trascorsa stagione per annunciare la primavera. Nel linguaggio dei fiori vista la sua capacità a fiorire nei terreni più difficili, ricorda la resilienza delle donne, la loro capacità di rialzarsi dopo ogni difficoltà.

Nel 1946 fu durante una iniziativa della parlamentare Teresa Mattei che furono offerte mimose a tutte le donne presenti per sottolinearne proprio la loro forza. Da allora la Mimosa è diventata simbolo delle donne, della loro Festa.

E che mimosa sia, per ogni donna. Non solo l’8 marzo.

Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo