Nusco: Ciriaco De Mita, a 91 anni, è sindaco al secondo mandato.

L’ex sindaco democristiano, continuerà la sua vita politica, come primo cittadino a Nusco, in provincia di Avellino, luogo in cui nacque nel 1928 e dove vive. Si, perchè a 91 anni si può ancora essere eletti, sconfiggendo avversari e dando vita al secondo mandato esecutivo.

 

E’ stato  Presidente del Consiglio dei Ministri negli anni ottanta, segretario nazionale e poi presidente della Democrazia Cristiana, quattro volte ministro. Deputato dal 1963 al 1994 e dal 1996 al  2008, eurodeputato dal 1999 al 2004 e dal 2009 al 2014.

Dopo la DC, ha fatto parte del Partito Popolare Italiano e della Margherita e dal 2008 al 2017 dell’Unione di Centro.  Dal  maggio 2014 è sindaco di Nusco. Tra i principali esponenti della cosiddetta Prima Repubblica, ha avuto una forte influenza su tutta la vita politica degli anni successivi. Fu lui a nominare Romano Prodi suo consigliere economico e poi presidente dell’IRI, dando il vi alla carriera politica di quest’ultimo. Sempre a De Mita si deve l’impegno in politica di Sergio Mattarella.

Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo