Caso Cucchi e reato di tortura : incontro a Napoli con Carlo Bonini

Diritto&Informazione

Sabato 20 maggio alle 11.00, presso l’associazione Divorzio al volo (Viale Calascione n. 5/a – Monte di Dio, Napoli), si parlerà del reato di tortura con Carlo Bonini, prestigiosa firma del quotidiano La Repubblica e autore del Corpo del reato (Feltrinelli, 2016). All’incontro moderato dall’avv. Giorgio Coppola, interverranno l’avv. Domenico Ciruzzi e l’avv. Carmine Masucci.

Il Corpo del reato, il libro-inchiesta in cui Carlo Bonini ripercorre dettagliatamente la tragica vicenda di Stefano Cucchi, che da oltre sette anni periodicamente torna sulle colonne dei quotidiani grazie alla tenace battaglia della sorella Ilaria, sarà l’occasione per discutere del reato di tortura. Il progetto di legge per l’introduzione del reato nel codice penale, presentato in Parlamento quattro anni fa, dopo un iter travagliato e diverse battute di arresto, in questi giorni è di nuovo in discussione al Senato con i recenti emendamenti proposti. Pare ormai urgente colmare il vuoto normativo, visto l’impegno assunto dall’Italia, lo scorso aprile, dinanzi alla Corte di Strasburgo in occasione del patteggiamento con alcuni manifestanti del G8 che subirono violenza da parte degli agenti nella caserma di Bolzaneto.

Con l’appuntamento di sabato si chiude la prima edizione della rassegna Diritto al volo, organizzata dall’associazione professionale Divorzio al volo in collaborazione con l’associazione culturale SediMenti con lo scopo di sensibilizzare le persone su argomenti gravidi di implicazioni giuridiche, etiche e scientifiche partendo da pubblicazioni di facile fruibilità.

Procreazione assistita e maternità surrogata, Violenza di genere; Accesso alle origini degli adottati e Testamento biologico sono i temi discussi agli incontri precedenti passando attraverso Lettere eretiche di Paolo Izzo (ed. Stampa alternativa), Mia di Federica Flocco (Alessandro Polidoro Editore), Frammenti ricomposti – Storia d’amore e di giustizia di Emilia Rosati (Edizioni Scientifiche Italiane) e la graphic novel Eluana 6233 giorni di C. Falco, M. Ferrandino e M. Sorrentino (001 Edizioni).

L’incontro è ad ingresso libero, a causa del numero limitato di posti si consiglia di prenotare inviando una email a: ass.sedimenti@libero.it

Redazione

 

 

 

Redazione Salernonews24

Redazione

La Redazione di SalernoNews24

Ultimi articoli di Redazione