Ilaria Sagaria, tra mitologia, arte e fotografia

di Carlo Pecoraro-

Un incontro “Tra mitologia, arte e fotografia” che vedrà protagonista la fotografa campana,

Ilaria Sagaria, il cui lavoro “si concentra su quell’immaginario complesso e stratificato del mondo interiore e dei sentimenti, con particolare attenzione ai significati sociali e psicologici”, come si legge nella sua biografia.

Venerdì prossimo (ore 19.30), la Sagaria sarà ospite presso la galleria Il Cigno di Salerno in dialogo con Enza Sola, vicepresidente dell’Associazione Culturale Lab 147. Sarà questa l’occasione per ripercorrere le tappe del suo percorso professionale che l’ha vista esporre in Italia (Gallerie degli Uffizi) e all’estero e l’ha vista vincere numerosi riconoscimenti.

Proprio nel 2021 ha esposto con una personale all’interno degli Uffizi; dove è tornata, su invito, nel 2023 con una donazione al museo di una sua opera, destinata alla collezione contemporanea permanente degli autoritratti. “La sua poetica, intimista e visionaria, è densa di simbologie e di rimandi artistici, che uniscono passato e presente, generando visioni insolite e inaspettate”. Docente di fotografia e grafica a Milano, ha lavorato come fotografa tra Napoli e Monaco di Baviera. L’Evento, riconosciuto dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), è organizzato dall’Associazione Culturale LAB 147, in collaborazione con la Fondazione Bartolomeo Gatto, e rientra nella rassegna “Visioni”.

 

Carlo Pecoraro

Carlo Pecoraro

Giornalista professionista dal 2002. Nel corso della carriera ha collaborato con le principali testate locali del Gruppo L’Espresso ricoprendo per dieci anni, con contratto a tempo indeterminato, l’incarico di redattore per il quotidiano “la Città” di Salerno. Già collaboratore del settimanale “l’Avanti”. Consulente Scabec per il progetto ARCCA. In qualità di critico musicale ha collaborato con alcune riviste italiane specializzate in musica jazz. Ideatore della prima "Guida alla musica jazz in Italia". Nel 1998 ha pubblicato una monografia dedicata al contrabbassista Giovanni Tommaso. Per l’Enciclopedia Treccani, ha curato alcune voci del progetto Enciclopedia della Musica: 1900 - 2025 sotto la direzione scientifica di Ernesto Assante.

Ultimi articoli di Carlo Pecoraro