Il nuovo libro della Cerrone, scrittrice salernitana

Dal 16 aprile sarà in libreria il nuovo romanzo dell’autrice salernitana Rossella Cerrone“Un passo oltre le nuvole” (Marlin editore). Le turbolenti esperienze di Nina, la riconquista di sé, partendo dagli strascichi di un amore fallato, sino ad attraversare intricate vicende e stati d’animo con riflessioni sul valore dell’amicizia, sull’indipendenza femminile, sul superamento di stereotipi sociali e sulla ricchezza umana del viaggio. La prima presentazione del volume si terrà il 16 aprile alle 10 al Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno alla presenza delle scuole superiori del territorio e del Lions Salerno Arechi. Dopo i saluti istituzionali dei consiglieri Filomena Rosamilia e Martino D’Onofrio, l’autrice sarà in dialogo con la giornalista Barbara Cangiano.

IL LIBRO. Nina è una scrittrice e una donna disillusa che, dopo le fratture di un amore difettato, si nasconde all’ombra di una feroce introspezione per fare un bilancio della sua vita. Attraverserà una fase di blocco emotivo e creativo causata dalla distruzione di tutte le sue certezze che coincide fatalmente con l’impegnativa promozione del suo ultimo romanzo. Fatica a strapparsi dal petto i roventi dolori e a respingere i collosi stereotipi sociali condensati in una nuvola nera che la segue passo passo. Intorno a lei ruotano numerosi affascinanti personaggi – gli amici Vera e Ricky, la figlia Sole, il marito narcisista, il padre, i fratelli, fuggevoli conoscenze e persone dai cuori veraci – e ognuno, a suo modo, lascerà un segno indelebile sul suo percorso in salita. Schiverà con tenacia l’omologante conformismo, la cortina di pregiudizi, la giudicante società che sminuisce il valore femminile e le maschere di apparenza. Una volta arrivata in cima, dopo aver viaggiato a lungo e vissuto esperienze stimolanti, avrà una limpida visuale: spazzerà lontano le nuvole per andare oltre, verso la riconquista di sé stessa che rimane la più grande forma di libertà. Sullo sfondo delle Piramidi, tra i quartieri di Pechino, nella medina di Marrakech, fra le vie dell’Havana, la protagonista trascinerà il lettore in voli emozionali che solo nell’ultima pagina toccherà di nuovo terra con un finale sorprendente.

IL GIUDIZIO DI DIEGO DE SILVA. «Il diario di viaggio di un’arrampicatrice esistenziale, che disfa il palinsesto di una vita per toccare una vetta di cui non sa nulla. Non ha idea di cosa vedrà, una volta in cima; ma più sale, più si fa strada, dentro e dinanzi a lei, la certezza di potersi scoprire finalmente libera».

DICHIARAZIONE DELL’AUTRICE. “Il mio romanzo racconta la storia di una scrittrice disillusa che per spazzare lontano le nuvole, oltre le quali l’aspetta una rinascita emotiva, deve intraprendere un percorso di ricostruzione identitaria. Sarà contornata da molti personaggi che con lei attraversano paesi nel mondo in una geografia di sentimenti che spazia dal valore dell’amicizia alla resistenza sociale per le differenze di genere, dal rapporto genitori-figli alla rinuncia ad amori illusori, dalla crisi dei cinquantenni alla ricchezza esperenziale del viaggio”.

L’AUTRICE. Rossella Cerrone vive e lavora a Salerno. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere, per approfondire i suoi studi ha vissuto per un anno a Pechino e, successivamente, a Londra, Malta e Dublino. Ha lavorato presso il Consolato della Repubblica Popolare Cinese a Firenze e per la società Bains de Mer del Principato di Monaco in qualità di interprete di lingua cinese. Infine è stata responsabile degli eventi internazionali per una società privata di Salerno. Nel 2008 ha collaborato con altri sinologi alla scrittura del libro Conoscere la Cina per la città di Sansepolcro e nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo La fortuna ha gli occhi a mandorla. Oggi è un’imprenditrice ed un’appassionata di lettura, viaggi e della vita in armonia con la natura.

Redazione Salernonews24

Redazione

La Redazione di SalernoNews24

Ultimi articoli di Redazione