Re Carlo III e Regine consorte in viaggio a Roma
Sono atterrati all’aeroporto di Roma, presso il 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, Re Carlo III e la Regina Camilla, e qui festeggeranno il loro ventesimo anniversario di matrimonio.
Oggi pubblicano sui social una foto che li ritrae insieme nei giardini di Villa Wolkonsky, la residenza dell’ambasciatore britannico a Roma, Previsto l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e domani con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, poi il momento più importante per il mondo diplomatico: il discorso alle Camere riunite del Parlamento Italiano.
Domani sarebbe dovuta essere la volta dell’udienza con il Papa Francesco in Vaticano, ma l’incontro è stato cancellato “di comune accordo” in relazione alle condizioni di Salute del Santo Padre a cui è stato consigliato un lungo periodo si riposo dopo la lunga degenza ospedaliera.
19 in tutto gli incontri istituzionali previsti fino al 10 aprile quando si sposteranno a Ravenna. Il sovrano non maschera la sua grande passione per l’Italia, per la sua cultura, arte, gastronomia.
Re Carlo in Italia ci ha messo piede ben 18 volte in veste di Principe di Galles. La prima volta nel 1984 quando visitò Trieste e Duino ma quella che fece sognare fu la venuta del 1984, in compagnia della principessa del Galles, Lady Diana, a Venezia. Furono 17 giorni intensi, cercando di salvare il real matrimonio, trascorsi tra la Sardegna, La Spezia, Milano, Firenze, Roma, Il Vaticano, Catania, Siracusa, Bari, Venezia sulla falsa riga del tour della Regina Elisabetta del 1961. Altri tempi, altra storia conclusasi tra fitti dubbi e misteri per quanto concerne la morte di Lady D. Carlo tornò poi in Italia nel 1985 per ricevere una Laurea Honoris Causa a Bologna, consegnata nel corso del convegno storico sul tema I Britannici e la lotta di liberazione in Italia (1943-1945): 1°. Special Force nella Resistenza italiana il 28 aprile del 1987. Nel 1987 il suo viaggio in Italia si concentrò sulla visita al Teatro Alla Scala, visitando tanti luoghi: Torino, Viterbo, Urbino, Firenze, Roma, Napoli, Ischia. Nel 2009 lo vediamo accompagnato dalla moglie, Duchessa di Cornovaglia. Nel 2017 è ad Amatrice, dopo il terremoto, nel 2021 partecipa al G7.
