La terra trema in Birmania con magnitudo 7.7

di Antonietta Doria-
E’ stata potentissima la scossa di terremoto, con magnitudo 7.7  ad una profondità di 10 km sotto la crosta terrestre, che ha colpito la Birmania, con epicentro a 16 Km a nord-ovest di Saigang.
Dodici minuti dopo la prima scossa, una seconda di magnitudo 6.4.
Si parla di 1.644 morti, 3.408 feriti e 139 dispersi, ma per l’ United States Geological Survey (Usgs) le vittime potrebbero toccare le 10mila.
Il sisma è stato avvertito con forza anche a Bangkok, capitale della Thailandia, dunque a circa 900 km di distanza. dove la premier thailandese, Paetongtarn Shinawatra, ha dichiarato lo stato d’emergenza. Le immagini riprese ci parlano di un grattacielo in costruzione sbriciolatosi, di costruzioni di ogni tipo venute giù, dell’acqua sversatasi dalle piscine a sfioro degli attici.
Si continua a scavare alla ricerca dei superstiti.
Il terremoto ha dunque  investito Birmania, Thailandia, Cina, India, Laos e Blangasesh e ci si chiede il perchè di questa propagazione estesa.
Una risposta ovviamente c’è.
La Birmania, ricordiamo, è una delle aree più sismiche del pianeta: Myanmar è attraversata da Nord a sud per oltre 1200 chilometri da una crepa, la faglia di Sagaing, che quando si accumula pressione si comporta come una molla fino a rompersi. Proprio il fatto che la scossa si sia propagata a 10 chilometri di profondità ha determinato che si propagasse per centinaia di chilometri con grande violenza, se infatti tutto ciò fosse avvenuto più in profondità l’energia si sarebbe andata perdendo nel suo stesso propagarsi.
Palazzi, ponti, anche una moschea sono venuti giù sbriciolandosi, questo perchè molte costruzioni sono realizzate con legno e mattoni, dunque, senza basarsi su principi antisismici ed infatti qui queste tragedie si ripetono: ricordiamo i terremoti del 1839, 2004, 2012,
terremoti terribili, altre vittime e distruzione in una terra a rischio.

 

 

Antonietta Doria

Già docente di Lingue e Letterature Straniere, ama la lettura, la civiltà greca, l'enigmistica e la sua Volcei. Appassionata di antiquariato è una profonda conoscitrice del mondo Shakespeariano, di miti e Leggende. La scrittura è la sua nuova frontiera.

Ultimi articoli di Antonietta Doria