Trump attacca lo Yemen e avverte l’Iran

di Claudia izzo-

Attacchi aerei e navali quelli ordinati dal presidente Donald Trump contro gli Houthi a Sanaa, la capitale dello Yemen,  tredici le vittime accertate. “Oggi ho ordinato all’esercito degli Stati Uniti di lanciare un’azione militare decisa e potente contro i terroristi Houthi nello Yemen. Hanno condotto una campagna implacabile di pirateria, violenza e terrorismo contro navi, aerei e droni americani e di altri Paesi“.

Insomma, come ha affermato Trump, il messaggio attraverso l’amministrazione di Joe Biden non aveva raggiunto l’esito sperato nonostante i diversi attacchi contro le milizie.

Dal 2023, infatti, gli Houthi, gruppo armato dello Yemen, diventato molto attivo in funzione antigovernativa, definitisi solidali con i Palestinesi nella Guerra di Israele contro Hamas e Gaza, hanno realizzato più di  100 attacchi contro  navi  considerate legate ad Israele, ma anche agli Stati Uniti e al Regno Unito che attraversavano il Mar Rosso, lo stretto di Bab al-Mandab, il Golfo di Aden dopo una pausa a seguito del cessate il fuoco a Gaza.

“L’attacco degli Houthi alle navi americane non sarà tollerato. Useremo una forza letale schiacciante finché non avremo raggiunto il nostro obiettivo”, ha scritto Trump.

Inoltre Trump ha avvertito l’Iran che è il principale sostenitore degli Houthi – se l’Iran dovesse minacciare gli Stati Uniti, “l’America vi riterrà pienamente responsabili e non saremo gentili nel farlo!”-

 

Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo