Putin “no al cessate il fuoco momentaneo”, si a garanzie

di Claudia Izzo-

La conferenza stampa tenuta da Putin, oggi,  a Mosca,  al termine di un incontro con il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha portato dei frutti, anche se non del tutto maturi mentre i negoziatori statunitensi sono in viaggio verso Mosca.

Putin che vede in questo “cessate il fuoco” solo un modo per dare all’Ucraina la possibilità di riorganizzarsi e riprendere le forze,  ha affermato che «L’idea [di un cessate il fuoco] è buona, e certamente la sosteniamo. Ci sono questioni che devono essere discusse e negoziate con i nostri colleghi e partner americani, forse tramite una telefonata con il presidente Trump. Ma sosteniamo l’idea di porre fine al conflitto in maniera pacifica».

Putin non ha fretta di dare l’assenso a proposte varie, mira ad allungare il più possibile i tempi, proprio adesso che le operazioni militari russe stanno avendo successo. Mira dritto a che le condizioni di un “cessate il fuoco di 30 giorni in Ucraina” concordate tra Stati Uniti e Ucraina in Arabia Saudita, siano quelle più favorevoli possibili per la Russia: chiede garanzie sulla tregua lungo tutta la linea del fronte, che misura più di 2.000 chilometri,

Alla luce degli ultimi risvolti della situazione per Putin bisogna affrontare le cause che hanno determinato il conflitto.

Intanto Trump nello Studio Ovale con il Segretario Generale della Nato, Mark Rutte analizzano la situazione.

Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo