Papa Francesco, prognosi riservata

Secondo fonti vaticane l a situazione stamane si è aggravata: Papa Francesco, ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma dal 14 febbraio, sta vivendo ore di dolore lottando con la polmonite bilaterale che l’ha colpito. Il respiro affannoso, la tosse, il sistema immunitario debole rendono la situazione molto delicata.
Le condizioni del Pontefice, dopo l’ottimismo trapelato venerdì, si rivelano, infatti,  ancora critiche.
Il Papa non è fuori pericolo tanto da essersi reso necessario anche l’utilizzo dell’ossigeno ad alti flussi attraverso i naselli, proprio per migliorare l’ossigenazione dei tessuti e ridurre lo sforzo sia respiratorio che cardiaco. Poi,  a causa della piastrinopenia, si è passati alla somministrazione di emotrasfusioni. Ciò che si scongiura è la sepsi, eccessiva risposta infiammatoria da parte dell’organismo che alla fine danneggia i tessuti compromettendone la normale funzionalità.
Insomma, la prognosi è riservata.
Intanto  è il monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero vaticano per l’evangelizzazione a  celebrare  la messa per il Giubileo dei diaconi al posto del Ponefice leggendo l’omelia che quest’ultimo aveva preparato:“L’annuncio del perdono è un compito essenziale del diacono. Perdonare vuol dire preparare al futuro una casa accogliente, sicura, in noi e nelle nostre comunità. E il diacono, investito in prima persona di un ministero che lo porta verso le periferie del mondo, si impegna a vedere e a insegnare agli altri a vedere  in tutti, anche in chi sbaglia e fa soffrire, una sorella e un fratello feriti nell’anima, e perciò bisognosi più di chiunque di riconciliazione, di guida e di aiuto…”

Casa Rosada. Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0

 

Antonietta Doria

Già docente di Lingue e Letterature Straniere, ama la lettura, la civiltà greca, l'enigmistica e la sua Volcei. Appassionata di antiquariato è una profonda conoscitrice del mondo Shakespeariano, di miti e Leggende. La scrittura è la sua nuova frontiera.

Ultimi articoli di Antonietta Doria