Nasce a Salerno il Premio Nazionale Aristeia
Giovedì 20 febbraio 2025 alle ore 16.00, presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma, 29, l’Associazione culturale Contaminazioni presenta la I edizione del Premio Aristeia.
L’associazione, da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio attraverso incontri culturali, presentazione di libri, convegni e passeggiate didattiche, oggi si apre al concetto di premiazione, per rendere omaggio a personaggi del variegato mondo della cultura, dal giornalismo al teatro, dal cinema all’arte e alla musica. Il premio Aristeia è dunque un riconoscimento all’eccellenza nei vari ambiti culturali.
La Giuria è composta da:
Antonio Bottiglieri, giornalista;
Enrico Deuringer, giornalista;
Patrizia Varone, giornalista;
Carlo Pecoraro, giornalista;
Clotilde Baccari Cioffi, docente;
Davide Speranza, giornalista.
La prima edizione del Premio Aristeia sarà dedicata al compianto Franco Di Mare, giornalista.
I premiati saranno:
Franco Di Mare, alla memoria – ritira il premio Gino Di Mare;
Annalisa Angelone, giornalista;
Amedeo Colella, divulgatore culturale;
Lorenzo Giroffi, regista, scrittore e giornalista;
Mimmo Jodice, fotografo, ritira il premio Barbara Jodice.
“Questo premio – ha affermato Claudia Izzo, Presidente dell’ Associazione culturale Contaminazioni – affonda le sue radici in Campania, regione che viene celebrata in questa prima edizione, sapendo volgere lo sguardo al territorio nazionale per le edizioni future. Il nome stesso del premio, Aristeia, di derivazione greca, sta a significare proprio l’eccellenza, concetto che incarna l’obiettivo principale della manifestazione: rendere onore a individui che si sono distinti per abilità, talento e impegno; personaggi che attraverso il proprio operato hanno saputo dare un contributo alla società, innovando, creando, influenzando positivamente il mondo circostante”.
