Il POST Sanremo, prima serata

di Carlo Pecoraro

Nemmeno Tony Effe è riuscito a essere così sessista come il tizio, che dal pubblico urla: “Si na preta” a Rose Villain, fasciatissima in abito rosso.

Effe, al contrario, è romantico, mezzo Califano e mezzo Gabriella Ferri e riporta il dialetto romano sul palco dell’Ariston: “Damme ‘na mano” a farci dire, tutti in coro: Anche no Tony. Belle le canzoni di Brunori e Cristicchi un po’ meno Giorgia. Che come scrive il bassista Domenico Andria su FB: “Quann o piezz fa cxxx manco Giorgia u po’ accuncià”. Amen!

 

E mentre sui social imperversa il meme Guerre Stellari di Jovanotti: Lorenzo si è presentato in abito color oro stile C1-P8. Willie Peyote riesce a riportare i Jalisse sul palco, anche se solo nella sua canzone.

Tu vorresti che la gente ti capisse,

la ami come se lei ricambiasse

E c’hai provato anche più volte dei Jalisse

ma l’insistenza non è mai così di classe

Bravo Lucio Corsi, che sul palco ha il volto pittato di bianco e i capelli lunghi alla Peter Gabriel del Live at Shepperton Studios del 1973.

Questo è anche il festival con meno autotune degli ultimi anni. E anche quello con meno rap – l’unico che si può definire tale è Shablo -. Achille Lauro entra nella top five immeritatamente mentre Sanremo è Sanremo perché è il pop ha dover vincere. E allora chapeau ai “cuoricini” di Coma Cosa. A domani

 

Carlo Pecoraro

Carlo Pecoraro

Giornalista professionista dal 2002. Nel corso della carriera ha collaborato con le principali testate locali del Gruppo L’Espresso ricoprendo per dieci anni, con contratto a tempo indeterminato, l’incarico di redattore per il quotidiano “la Città” di Salerno. Già collaboratore del settimanale “l’Avanti”. Consulente Scabec per il progetto ARCCA. In qualità di critico musicale ha collaborato con alcune riviste italiane specializzate in musica jazz. Ideatore della prima "Guida alla musica jazz in Italia". Nel 1998 ha pubblicato una monografia dedicata al contrabbassista Giovanni Tommaso. Per l’Enciclopedia Treccani, ha curato alcune voci del progetto Enciclopedia della Musica: 1900 - 2025 sotto la direzione scientifica di Ernesto Assante.