Attacco con coltello in Baviera, due morti

Mentre la Germania si prepara alle elezioni del 23 Febbraio ed è in costante allerta, appena il mese scorso, a Magdeburgo, un’auto lanciata contro un mercatino di Natale ha causato 6 morti e 300 feriti. Oggi è Aschaffenburg, città extracircondariale della Baviera  nel sud della Germania, cittadina situata sulla riva destra del Meno,  ad essere scenario di una nuova  tragedia.Alle 11.45 di oggi, nel parco di questa cittadina chiamata “la Nizza bavarese” per il suo clima mite, un uomo ha aggredito dei passanti uccidendo un uomo di 41 anni, un bambino di appena due anni e ferendone diverse altri, due in modo grave. Perfino il personale della Polizia intervenuta ha avuto necessità di sostegno psicologico per la efferata scena che hanno vissuto.

Secondo le prime ricostruzioni,  l’uomo avrebbe seguito un gruppo di bambini di un asilo, cinque, accompagnati dalle educatrici per una passeggiata, avventandosi sui piccoli. L’aggressore ha poi tentato di fuggire attraversando i binari, ma  è stato subito arrestato.

Si è scoperto trattarsi di un uomo di 28 anni di origine afghana, Enamullah O., che  viveva in un centro rifugiati della regione. L’uomo era giunto in Germania nel 2022 con richiesta di asilo presentata nel 2023, ma nel dicembre dello stesso anno ha comunicato alle autorità che avrebbe lasciato il Paese, interrompendo di fatto la procedura di richiesta di  asilo. Il 28enne era affetto da problemi psichici e più volte si erano rese necessari i ricoveri nel reparto di psichiatria dell’ospedale, inoltre aveva anche diversi precedenti per violenza.

Per quel che si sa, il luogo in cui è avvenuta la tragedia risulta essere un  “luogo pericoloso” ed un  in alcune zone un “punto caldo” dove avvengono frequenti episodi di spaccio di droga, con vari tipi di reati.

Immagine Pixabay Licence

 

 

 

 

Antonietta Doria

Già docente di Lingue e Letterature Straniere, ama la lettura, la civiltà greca, l'enigmistica e la sua Volcei. Appassionata di antiquariato è una profonda conoscitrice del mondo Shakespeariano, di miti e Leggende. la scrittura è la sua nuova frontiera.