Il mondo del giornalismo salernitano piange Claudia Bonasi
di Claudia Izzo-
E’ venuta a mancare in questo giorno di Gennaio, Claudia Bonasi, donna di cultura, penna sapiente.
La notizia ha lasciato basiti colleghi ed amici.
66 anni, Claudia Bonasi è stata una giornalista attenta e appassionata, firma de Il Mattino, poi la sua creatura “Pura Cultura-event press”.
Nel 2016 ha curato il ricettario “Cetara, il paese della colatura di alici dop” con le ricette dei vincitori del Premio Gastronomico Ezio Falcone di cui spesso era giurata, nel 2017 scrive con Antonio Dura e la prefazione di Giorgio Napolitano “Storie di ceramica. La presenza e la produzione dei maestri olandesi a Vietri sul Mare“.
Questo è il libro che ci ha fatto conoscere meglio, al di là dei corsi di formazione giornalistica, al di là delle conferenze stampa. Accettò il mio invito a presentarlo su RCS75 nella mia rubrica Ex Libris. Presentato poi nell’ambito del convegno organizzato dall’Associazione Contaminazioni alla Pinacoteca Provinciale. Era il 28 Giugno 2022 il convegno era dedicato pproprio alla “Divina Ceramica”, moderato da Maria Gabriella Alfano.
E’ proprio questo il libro che mi ha fatto conoscere la sua passione per il “periodo tedesco” della ceramica di Vietri sul Mare. Claudia ha saputo raccontarci di Frans Brugman e Josephine Elizabeth Laming, Sophia Van Der Does de Willebois e suo marito Adriaan van Stolk, Maurits Cornelis Escher, Lena Hagstotz, e Rudolf Bente. Claudia in un mondo non sempre bello ha saputo narrare la bellezza dell’arte, dei luoghi, dei fili sottili che ci legano a mondi fatti di semplicità e concretezza.
Tutta la redazione di salernonews24 si stringe intorno alla famiglia.
