17 gennaio, Giornata Mondiale della Pizza. “Da Michele” a gran richiesta ripropone la Special di Dicembre

E’ Sant’Antonio Abate il protettore dei pizzaioli e dei fornai e per questo, oggi, giornata a Lui dedicata, celebriamo la Giornata Mondiale della Pizza e dei Pizzaioli napoletani, conosciuta nel mondo come World Pizza day.

La pizza nasce a Napoli, nel 1889. Raffaele Esposito è il titolare della storica pizzeria Brandi e dedica alla Regina Margerita una pizza, a cui dà proprio il nome della Regina.

Da allora questo prodotto made in Italy, presentato con svariati condimenti, diviene uno dei più amati del mondo e viene dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Costituita da prodotti semplici, farina, acqua, sale, pomodoro e condimento, la pizza è un giusto equilibrio tra tradizione, lievitazione, temperatura. Fare una buona pizza è un’arte.

A Salerno, in Piazza Sedile di Portanova, vi è l’Antica Pizzeria Da Michele che porta avanti l’arte della pizza napoletana con il dr Alessandro Condurro.

La pizzeria da Michele a Salerno, propone ogni mese ai suoi affezionati clienti una pizza diversa, detta “special” e questo mese, a gran richiesta, viene riproposta quella del mese di Dicembre: “Pizza Manu”, ripieno fritto o al forno con scarole, olive e capperi, provola, e Pecorino.

Questa pizza è davvero “special” perchè è dedicata ad Emanuele Liguori, pizzaiolo che, con il suo lavoro ed il suo enorme cuore, ha reso grande la casa madre di Napoli.

 

 

Redazione Salernonews24

Redazione

La Redazione di SalernoNews24

Ultimi articoli di Redazione