17 gennaio, Giornata Mondiale della Pizza. “Da Michele” a gran richiesta ripropone la Special di Dicembre

E’ Sant’Antonio Abate il protettore dei pizzaioli e dei fornai e per questo, oggi, giornata a Lui dedicata, celebriamo la Giornata Mondiale della Pizza e dei Pizzaioli napoletani, conosciuta nel mondo come World Pizza day.

La pizza nasce a Napoli, nel 1889. Raffaele Esposito è il titolare della storica pizzeria Brandi e dedica alla Regina Margerita una pizza, a cui dà proprio il nome della Regina.

Da allora questo prodotto made in Italy, presentato con svariati condimenti, diviene uno dei più amati del mondo e viene dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Costituita da prodotti semplici, farina, acqua, sale, pomodoro e condimento, la pizza è un giusto equilibrio tra tradizione, lievitazione, temperatura. Fare una buona pizza è un’arte.

A Salerno, in Piazza Sedile di Portanova, vi è l’Antica Pizzeria Da Michele che porta avanti l’arte della pizza napoletana con il dr Alessandro Condurro.

La pizzeria da Michele a Salerno, propone ogni mese ai suoi affezionati clienti una pizza diversa, detta “special” e questo mese, a gran richiesta, viene riproposta quella del mese di Dicembre: “Pizza Manu”, ripieno fritto o al forno con scarole, olive e capperi, provola, e Pecorino.

Questa pizza è davvero “special” perchè è dedicata ad Emanuele Liguori, pizzaiolo che, con il suo lavoro ed il suo enorme cuore, ha reso grande la casa madre di Napoli.

 

 

Redazione Salernonews24

Redazione

La Redazione di SalernoNews24