Libera!
di Claudia Izzo-
Cecilia Sala, la giornalista 29enne specializzata in giornalismo politico e di guerra, arrestata e rinchiusa nella famigerata prigione di Evin, in Iran, dal 19 Dicembre, è finalmente libera.
La notizia è stata divulgata da Palazzo Chigi con una nota.
Accusata di aver violato le leggi islamiche, grazie ad un fitto lavoro diplomatico e di intelligence, con un apporto internazionale dato da Trump, il Presidente uscente Biden e von der Leyen, la nostra giornalista sta facendo ritorno a casa in aereo. Trattativa difficile, durata giorno e notte, centrale il ruolo dell’Aise, l’agenzia per la sicurezza esterna guidata da Giovanni Caravalli andato di persona a Teheran, fondamentale il volo della Meloni a Mar-a- Lago da Donald Trump.
Rientro della giornalista previsto per le 15.30 a Roma Ciampino. Ad accoglierla ci sarà Giorgia Meloni il responsabile della Farnesiana Antonio Tajani.
La contropartita: potrebbero arrivare a breve novità sul destino dell’ingegnere Mohammed Abedini, arrestato a Malpensa tre giorni prima della giornalista italiana e detenuto nel carcere di Opera, accusato di terrorismo con richiesta di estradizione da parte degli USA.
