Martedì, Ex Libris su RCS75 con “La Rifiutata” di Maria Pagano

Su RCS75,   ogni martedì da tre anni vi è  Ex Libris, diramazione radiofonica della rubrica esistente sul quotidiano salernonews24, spazio interamente dedicato ai libri, agli autori, agli editori, ai festival letterari. In regia Luca Santoro.

Oggi in radio con noi vi è stata Maria Pagano con la sua ultima pubblicazione, “La Rifiutata” (Arduino Sacco Editore) che ad Aprile sarà in scena con Scena Teatro

“Un testo potente”, coma ha scritto Antonello De Rosa nella introduzione, ” che mette in luce su rapporti atavici che nascono e vivono dentro i nostri cuori e le nostri menti e che saranno per sempre immortali…”

Un testo che nasce da un rifiuto per cui l’autrice si chiede che differenza ci sia tra rifiuto ed abbandono, per giungere ad un dialogo madre-figlia mai interrotto superato dall’autrice con amore e coraggio “Tu il rifiuto/ io la costruzione/Verso te come il ragno nella tela/Quanto amore nel tuo rifiuto/quanto amore nel mio volerti/ti è arrivato?/.

Così tra covid19 e riesumazione della propria madre il dolore si rimpasta fino “non ho mai più completamente riso..”

“Stringimi come se mi stessi perdendo/abbracciami come i soldati che vanno in guerra/saldami le ossa rotte/soffiami dentro la voglia di farcela ancora/”

Per Pino Strabioli che ha curato la prefazione “non c’è traccia di rifiuto in queste pagine, c’è amore. C’è grazia e struggimento, poesia e lucido pensiero, c’è musica, c’è un ritmo serrato e tanto spazio per distendere la mente.”

“Mamma le mie parole non corrono più/sono ubbidienti/hanno imparato a sedersi/non hanno fretta/ sono umili/ chiedono scusa/educatamente rispettano la fila/”

 

 

Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo