sal – 08 09 2015 Salerno Università degli studi di Salerno Test di ammissione presso la facoltà di medicina nella foto ore 08,00 traffico in tilt all’interno del campus per le prove di ammissione foto Tanopress

UNISA, albero caduto, sit in degli studenti, Procura di Nocera Inferiore a lavoro

Antonietta Doria-

Una certezza su tutte viene dagli studenti dell’ateneo salernitano, ancora sotto shock dopo il terribile incidente verificatosi sabato, a causa della caduta di un pino di 15 metri, nei pressi del Dipartimento di Ingegneria: “l’albero vacillava da giorni, era sotto gli occhi di tutti- ha affermato uno studente UNISA.-” La tragedia era evitabile se qualcuno, preposto, avesse avuto a cuore la sicurezza di tutti noi. E’ successo a Carmine, poteva succedere a chiunque di noi mentre stavamo fuori in attesa di riprendere il corso.” 

Di qui il sit in di protesta organizzato, ieri, dagli studenti dell’ateneo salernitano “Basta tagli, spazi in sicurezza” recitava lo striscione esposto nel Campus di Fisciano. I ragazzi hanno fatto circolare un volantino di denuncia da cui si evincono delle serie problematiche per cui cioò che si pretende sono spazi sicuri e una gestione responsabile.

Sabato, presso il campus-recita il volantino-, cinque persone sono rimaste ferite, di cui una in modo grave, a seguito della caduta di un pino di 15 metri. Episodi simili si sono già sfiorati in passato, con crolli di soffitti e continui allagamenti delle strutture, lasciate al degrado dopo anni di mancata manutenzione. Questo è il risultato di anni di tagli ai fondi destinati all’università decisi da governi di ogni schieramento politico e della privatizzazione dei servizi essenziali per la sicurezza degli spazi. Una situazione destinata a peggiorare ulteriormente con la l’ultima legge di bilancio del governo Meloni. Non si può liquidare l’accaduto come un semplice incidente: il rischio che l’albero cadesse era evidente da tempo. E’ chiaro che l’ateneo non investe abbastanza nella manutenzione, esponendo studenti e lavoratori a pericoli gravissimi”

Luogo transennato, pino abbattuto, Procura di Nocera Inferiore a lavoro e Polizia di Salerno a far chiarezza su quanto avvenuto, resoconto, tre ragazzi in ospedale di cui uno in gravi condizioni: Antonio La Regina di 20 di Altavilla Silentina e Carmine Pacifico di 25 anni di Petina che mercoledì 4 dicembre sarà sottoposto ad un intervento chirurgico al bacino, sono nel reparto di Ortepedia del nosocomio cittadino;  Carmine Fiorillo che dopo il delicato intervento subìto resta in gravi condizioni per le lesioni riportate all’encefalo, le fratture al torace ed i danni alla colonna vertebrale, in Terapia Intensiva.

 

 

 

 

Antonietta Doria

Già docente di Lingue e Letterature Straniere, ama la lettura, la civiltà greca, l'enigmistica e la sua Volcei. Appassionata di antiquariato è una profonda conoscitrice del mondo Shakespeariano, di miti e Leggende. La scrittura è la sua nuova frontiera.

Ultimi articoli di Antonietta Doria