La Pillola del Lunedì: La delusione
di Luigi D’Aniello-
Chi nell’arco della propria vita non è stato e non ha mai deluso, nell’amicizia, in famiglia e sul lavoro? Credo nessuno.
Ma che cosa è la delusione ?
La delusione. molto spesso. è un’esperienza molto profonda e dolorosa anche perché, di solito, quando le aspettative che abbiamo riposto verso delle situazioni o delle persone che immaginavamo diverse non vengono rispettate, ci crolla un mondo che ci eravamo costruito e ne scaturisce un senso di vulnerabilità che si può paragonare all’esperienza di un lutto.
Comunque la delusione ci insegna anche molto su noi stessi e sulle relazioni che intratteniamo perché il reagire ad una delusione è un processo molto personale e può variare ampiamente da persona a persona a seconda della situazione e delle proprie caratteristiche.
Alcune persone possono, inizialmente, rifiutarsi di accettare la realtà riducendone l’importanza o cercando di convincersi che essa, in fondo in fondo, non sia una cosa così grave finendo con l’accettare la situazione senza cercare ulteriori cambiamenti o soluzioni.
Credo invece che sia importante utilizzare la delusione come un’opportunità per riflettere sulle scelte e decisioni future cercando di capire cosa è andato storto e cosa si possa fare per evitare situazioni simili, rivedendo le proprie priorità e fissando nuovi obiettivi, spostando l’attenzione su ciò che possiamo controllare e migliorare. In ogni caso è fondamentale riconoscere che ogni reazione ha il suo valore e le sue implicazioni, e che prendersi il tempo per elaborare adeguatamente la delusione è essenziale per la crescita personale e il benessere emotivo.
Comunque errare humanum est e come esseri umani siamo fallibili. Chi di noi almeno una volta nella vita non ha infranto le aspettative di coloro che le avevano riposte su di noi? Gli errori fanno parte del nostro vissuto ma se un’ amicizia è solida, si potrà convivere anche con la delusione facendola divenire un’occasione di crescita ed un’opportunità per mettersi in discussione ed imparare che la disillusione ci mostra la realtà, noi stessi e gli altri per come veramente siamo, non per come vorremmo che fossimo
Comunque la delusione fa parte del gioco della vita.