Su RCS75 Ex Libris con “Cuori in comunità” di Antonio Trillicoso
Negli studi di RCS75, a Salerno, ospite di questa puntata di Ex Libris, diramazione radiofonica della rubrica esistente sul quotidiano salernonews24, è stato Antonio Trillicoso, in collegamento da Caivano.
Antonio Trillicoso è insegnate, giornalista e scrittore. Corrispondente per il Mattino, Cronache di Caserta, tv e radio è autore di : Io Casalese-Un giovane di Casal di Principe racconta la terra dei clan; Gesù dietro le sbarre, Comunque nascono i fiori. Fa parte di 3C, Coordinamento dei Comunicatori della Cultura.
Quattro i racconti proposti nel libro “Cuori in comunità. Storie di riscatto dell’anima” (Giannini Editore, Collana Sorsi),2023; quattro perle che racchiudono mondi difficili fatti di precarietà, solitudine e malaffare, vicende che fanno riflettere. Quattro racconti tratti da storie vere, vicende umane di sopravvivenza e riscatto che l’autore ha vissuto nelle sue esperienze lavorative presso le Comunità.
Degrado e povertà in contesti familiari inesistenti in cui non si sa neanche a chi si è figli e si vive in strada dalla mattina alla sera. E’ questa la storia di Mario, protagonista di una vita in cui non c’è futuro, non c’è la giornata cadenzata da ritmi, ma solo il momento buono da cogliere al volo, tra un furto e l’altro. Ludovico diviene Lulù nei week-end, donna in corpo di uomo, cresciuto in un ambiente difficile alla ricerca della sua vera dimensione. Federico soffre per la morte del padre pugile, divenendo aggressivo con tutti. Vincenzo tra un furto e l’altro, si riscopre padre. Quattro storie difficili che in Comunità trovano, non senza difficoltà, lo spiraglio per cui andare avanti, ricominciare.
Storie di riscatto dell’anima, queste raccontate da Trillicoso, con il suo stile da cronista, asciutto e diretto, che ci dimostrano quanto l’amore per il prossimo possa aiutare, lenire ferite, aprire nuovi orizzonti.
