Ex Libris su RCS75 con “Il naso in tasca” di Francesca Colombo

Negli studi di RCS75, a Salerno, ospite di questa puntata di Ex Libris, diramazione radiofonica della rubrica esistente sul quotidiano salernonews24, è stata Francesca Colombo con il libro “Il naso in tasca”,  con testi di Marco Ferrandino e disegni di Fabrizio Quartieri, con prefazione del prof Vincenzo Salerno dell’Università degli Studi di Salerno.

Francesca Colombo è Presidente dell’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy, dove volontari clown dottori operano in sinergia con il personale ospedaliero “portando avanti, ” come ha scritto la Presidente nell’introduzione, ” una visione di processo di cura, integrato, una cura dell’anima”. L’associazione  “ha come finalità il rendere più sereno possibile il periodo di degenza ospedaliera dei piccoli pazienti, attraverso la lettura e la drammatizzazione del racconto  con il coinvolgimento attivo  dei bambini e dei ragazzi” .

Di qui la nascita di questo fumetto perchè “un fumetto è motivante, perchè il linguaggio visivo è più accessibile; è intuitivo perchè utilizza più codici di trasmissione; è inclusivo  perchè permette ad ogni bambino  di usare il canale a lui più congeniale; è infine, familiare perchè utilizza un linguaggio diretto…”

Questo per ricordarci  come ha scritto Diego De Silva che “La Congrega dei Nasi Rossi è un’associazione a guarire. Perchè il primo passo per la guarigione è il superamento  della paura. Sono angeli senz’aureola delle vite ordinarie, che al bisogno indossano una ciliegina sul naso al posto delle ali”.

Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo