Ex Libris su RCS75 con “Il naso in tasca” di Francesca Colombo
Negli studi di RCS75, a Salerno, ospite di questa puntata di Ex Libris, diramazione radiofonica della rubrica esistente sul quotidiano salernonews24, è stata Francesca Colombo con il libro “Il naso in tasca”, con testi di Marco Ferrandino e disegni di Fabrizio Quartieri, con prefazione del prof Vincenzo Salerno dell’Università degli Studi di Salerno.
Francesca Colombo è Presidente dell’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy, dove volontari clown dottori operano in sinergia con il personale ospedaliero “portando avanti, ” come ha scritto la Presidente nell’introduzione, ” una visione di processo di cura, integrato, una cura dell’anima”. L’associazione “ha come finalità il rendere più sereno possibile il periodo di degenza ospedaliera dei piccoli pazienti, attraverso la lettura e la drammatizzazione del racconto con il coinvolgimento attivo dei bambini e dei ragazzi” .
Di qui la nascita di questo fumetto perchè “un fumetto è motivante, perchè il linguaggio visivo è più accessibile; è intuitivo perchè utilizza più codici di trasmissione; è inclusivo perchè permette ad ogni bambino di usare il canale a lui più congeniale; è infine, familiare perchè utilizza un linguaggio diretto…”
Questo per ricordarci come ha scritto Diego De Silva che “La Congrega dei Nasi Rossi è un’associazione a guarire. Perchè il primo passo per la guarigione è il superamento della paura. Sono angeli senz’aureola delle vite ordinarie, che al bisogno indossano una ciliegina sul naso al posto delle ali”.
