Al Next di Paestum gemellaggio Italia -Tunisia con il Brand Moda Paestum
- Moda e Tendenze
- Mariapia Vecchione
- Maggio 6, 2024
La moda non è un qualcosa che esiste solo sotto forma di abiti. La moda è nel cielo, nelle strade, la moda ha a che fare con le idee, il modo in cui viviamo, ciò che accade.”
Le parole di Coco Chanel rivoluzionarono la storia di ogni donna, una storia capace di accomunare il mondo grazie ad un ideale: tutte poterono indossare un capo sovversivo, a renderle uniche fu la criticità di Madamoiselle Chanel, mai banale, mai scontata nelle scelte.
Sono le rivoluzioni, i viaggi e i desideri ad ispirare ancora oggi le unioni di donne intraprendenti che questa volta, in un unico cono di luce congiungono la bellezza dell’Italia alla Tunisia per dare vita ad un gemellaggio internazionale tra i Lions Club di Salerno e il Suokra Yesmine di Tunisi, firmato l’1 maggio al Circolo dei Canottieri Irno.
Uno scambio culturale questo, nato dall’idea della Prof.ssa Paola Capone, primo vicepresidente Lion e Salma Najar, segretario e Presidente della commissione di gemellaggio, con la collaborazione del Presidente Lions Club Salerno 2000, Dottor Cosimo Di Filippo.
“Ci auguriamo che questo gemellaggio possa culminare in altro in un prossimo futuro oltre a quello che già oggi è la moda,” ci anticipa la Prof.ssa Capone, che intanto ha dato vita ad un progetto che prende ispirazione “dalle acque Blu del Mar Mediterraneo” come lei stessa sottolinea.
Tunisia e Italia culminano in questo gemellaggio, incontro d’ideali e di comuni passioni, attraverso il coinvolgimento della stilista Tunisina Hager Mili, nome d’arte Richa, Direttrice Creativa del Brand Moda Paestum.
Nella serata del 30 Aprile presso il Next, Ex Tabacchifico, sono state presentate le sue dieci creazioni firmate Moda Paestum, da lei diretto e rivoluzionato, per l’ottava edizione del Premio Fashion in Paestum.
Richa è regale nei gusti e nelle scelte e ogni abito cerimoniale, sua creazione e suo sentimento artistico, ne è l’esempio. La leggerezza del tessuto e i colori ci riportano con la mente a Tunisi, ma allo stesso tempo ci ricordano le sfumature infinite del Melograno Mediterraneo, sacro e millenario frutto di una città antica come Paestum.
Simbolica l’unione della melagrana al designer della stilista che si lega ad un leitmotiv che accompagna l’intera sfilata: Oriente ed Occidente, incontro e unione di culture che si intrecciano, l’uguaglianza di ogni donna.
Valori questi, da sottolineare perché ineguagliabili e irrinunciabili per Richa, donna e stilista che media fra continenti e mari, incrociando la raffinatezza della seta all’ispirazione artistica che la lega alla sua terra.
In Passerella, il Next vede protagonista anche abiti dal taglio regolare ma originale: presenti le creazioni di Massimiliano Giangrossi. La semplicità contraddistingue la donna in questa collezione, grazie alla versatilità di capi pret a porter. Una Collection questa del Brand Moda Paestum, che valorizza la donna per il suo desiderio di versatilità.
Conduce la serata Sofia Bruscoli, fra gli ospiti all’evento esclusivo, Stefano Dominella; Presidente onorario Gattinoni Couture. Invitata per ricevere il Premio alla legalità, Giulia Leone.
Un progetto artistico frutto dcambi culturali e di proficua unione, le sfilate in passerella ne sono solo la radice per i Lions che attraverso Richa nel Brand Moda Paestum intendono proseguire fra le tendenze e lo stile.
“L’idea è quella di continuare con la moda attraverso il gemellaggio – conferma il Dr Cosimo Di Filippo – ma con il tempo desideriamo che questo progetto possa diventare qualcosa di più, spostandoci anche sull’agro alimentare e offrendo ogni tipo di interessi e di conoscenze nel Salernitano, la Tunisia è grande produttrice vinicola e questo scambio culturale potrebbe trasformarsi in qualcosa di diverso e proficuo nel tempo.”
Fotografie a cura di Alfonso D’Alessandro