La Pillola del Lunedì: Ho smesso di farmi delle domande su certe persone, i loro comportamenti sono già la risposta.
di Luigi D’Aniello-
Ho sempre creduto in questo concetto: “Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui” Ezra Pound.
Le idee e gli ideali sono la base del pensiero umano, sono ciò che ci distingue e ci spinge ad agire, ma se questi rimangono solo concetti astratti senza essere messe in pratica, allora perdono di significato e di valore, specialmente poi se questi ideali vengono traditi da persone che si vantano di aver abbandonato i metalli e che non sono legati all’avere, all’apparire ma all’essere, che dicono di cercare di migliorarsi costantemente attraverso la ricerca della verità e della perfezione e che si professano uomini liberi.
Ed è nel momento in cui decidiamo di agire, di mettere in gioco la nostra reputazione, la nostra sicurezza e il nostro benessere per difendere le nostre idee che esse acquisiscono valore e forza. Naturalmente, quando si decide di portare avanti le proprie idee, il rischio, inteso come possibilità di sbagliare o di subirne conseguenze negative è inevitabile, ma è proprio il coraggio di affrontare questo rischio che dimostra la sincerità e la determinazione di una persona nella difesa di ciò in cui crede.
È facile pronunciare belle parole o sostenere ideali, ma è nell’agire concretamente che si dimostra la vera forza. L’asino si può spacciare per cavallo finché non raglia.
In un mondo dominato da arrivisti, adulatori e banderuole, è fondamentale restare fedeli ai propri valori, difendere la propria integrità e non farsi influenzare dalle manovre manipolative di chi cerca di ottenere cose a spese degli altri, di chi cerca di ottenere opportunità di successo a tutti i costi, senza rispettare valori morali o etici; gente, questa, disposta a sacrificare la propria integrità per ingraziarsi chiunque li possa favorire, individui che cambiano facilmente opinione e atteggiamento in base alle circostanze e alla convenienza del momento; adulatori che cercano attenzioni attraverso l’uso smodato di lodi e complimenti esagerati nei confronti delle persone più influenti o potenti. Queste persone sono ipocrite e manipolatrici, pronte a cambiare opinione a secondo del momento, non hanno principi e valori solidi e si adattano a qualsiasi situazione pur di ottenere il loro tornaconto. Ecco perché è importante essere consapevoli di chi sono veramente le persone che ci circondano e rimanere fedeli a se stessi, senza compromessi.
Mi si è sempre accusato di rompere spesso con le persone che frequento. Verissimo, ma il motivo è perché se mi devo accompagnare a delle maschere, preferisco stare da solo, anche perché da solo, o in compagnia di un bel libro, ci sto da Dio.