A Palazzo Fruscione con Valeria Saggese, tra musica e parole è “Parlesia”

di Claudia Izzo-

Ci sono musiche iniziatiche, ci sono lingue iniziatiche e la parlesia è stata quella degli artisti napoletani, ma senza la magia del culto, casomai con l’ironica soddisfazione dell’artista che per una volta si fa imbroglione dopo essere stato a lungo imbrogliato…”

“Parlesia. La lingua segreta della musica napoletana” (minimum fax) è l’esordio letterario di Valeria Saggese, già giornalista radiofonica e animatrice culturale, presentato a Palazzo Fruscione nell’ambito degli incontri della mostra-evento “Letizia Battaglia. Una vita come un cazzotto, come una carezza”.

L’incontro, un fitto racconto di antiche parole, in dialogo con la  voce e la musica di Paola Salurso e Vincenzo Bavuso, è stato l’occasione per lasciarsi condurre in un  mondo lontano e contemporaneo per capire la parlesia, il gergo tramandato oralmente, adottato, condiviso tra i “posteggiatori” musicisti ambulanti napoletani, che diventa, nel tempo, come ha detto l’autrice “da gergo di piazza a gergo di mestiere”.

Sdoganato poi con le nuove generazioni di artisti napoletani, la parlesia continua ad affascinare, a rapire, “nata per non farsi capire”, “sembra ma non è, dice ma non dice”.

Inizia così il viaggio della Saggese, tra musicologi e compositori, alla ricerca di una strada narrativa per riportare alla luce un linguaggio fondamentale per conoscere l’evoluzione della musica napoletana e della nostra cultura.

Tra aneddoti e ricordi, l’autrice ha raccolto e ci ha fatto dono di testimonianze dirette di grandi nomi della musica napoletana, da James Senese a Enzo Gragnaniello, da Eugenio Bennato, Fausta Vetere, Tullio D’Episcopo, a Gigi D’Alessio, Valentina Stella, Clemnetino, Gnut. Sullo sfondo le note dell’indimenticabile Pino Daniele. per un segreto da custodire.

 

Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo