Strage a Mosca
di Antonietta Doria-
Presso la sala concerti del Crocus City hall alla periferia di Mosca, che può ospitare fino a 7500 persone, in uno dei centri commerciali più grandi e frequentati, avrebbe dovuto esibirsi la band rock Pik Nik. Ma le cose sono andate tragicamente in modo diverso.
Verso le 23.50 di ieri sera un commando, con volto coperto e tuta mimetica, ha fatto irruzione nella vasta sala ed ha sparato sulla folla, uccidendo i presenti uno ad uno. Trucidate centinaia di persone tra le macerie. Corpi addossati gli uni sugli altri in pozze di sangue. Una vera carneficina.
I terroristi hanno dimostrato di conoscere bene lo spazio in cui si muovevano e le vie di fuga, come ogni ben piano studiato a tavolino. Dalle immagini si vedono disposti a proteggere uno di loro, con addosso un pesante zaino. Scappando i terroristi si sono lasciati alle loro spalle una spaventosa esplosione che ha sventrato il soffitto.
Il bilancio delle vittime è di 143 morti e più di cento feriti. E’ stato definito il più terribile attacco terroristico in Russia dell’ultimo ventennio. Si attendono i risvolti del caso.
