La Tormalina, la pietra che dona felicità e ci protegge dalle influenze negative

di Luigi D’Aniello-

Il nome deriva dal singalese, la lingua ufficiale dello Sri Lanka, “turmali”, che significa “pietra dai molti colori” ed è una delle Pietre Portafortuna del Capricorno, Scorpione e Toro, perché dona loro stabilità.

Pixabay Licence

La tormalina spicca soprattutto per via delle tante colorazioni, che possono essere varie anche all’interno della medesima pietra perché è una gemma cristallina che difficilmente si presenta come pura.

Questa pietra appartiene alla famiglia dei ciclosilicati e, poichè, le tormaline spesso posseggono conformazioni chimiche variegate, cosa che le differenzia anche dal punto di vista del colore, ci sono diverse tipologie di tormalina. Anche se il verde è il suo colore tradizionale, questa pietra preziosa può anche essere nera, rosa, azzurrina, violacea, rosso fuoco e ovviamente trasparente.

Le varietà più belle provengono dall’isola d’Elba, dal Minas Gerais (Brasile), dagli Urali, dal Madagascar, da Sri Lanka, Namibia, Mozambico, Maine e California in USA.

La tormalina verde presenta un colore molto lucente dovuto al ferro e al titanio presenti in essa , mentre la Paraiba di colore azzurrino è una delle più preziose e da vita a splendidi giochi cromatici, che vanno dal blu intenso fino al turchese.

Ognuna di queste gemme può essere impiegata nella realizzazione di meravigliosi gioielli.
Secondo le filosofie orientali le pietre di tormalina, essendo molto elettriche, posseggono delle proprietà rinvigorenti ed energizzanti. A seconda del colore, il cristallo cambia poi proprietà. Quella gialla viene ad esempio utilizzata per incoraggiare l’allegria, mentre quella nera serve a tenere lontani i malanni fisici. Indossando, quindi, un gioiello di tormalina si ha la possibilità di recuperare energia, riequilibrare il chakra di base e aiutare il sistema nervoso.

Collezione privata

Si ritiene che la Tormalina influisca sul Chakra della Radice, conosciuto anche come Muladhara, donando sicurezza e stabilità, favorisce pensieri positivi, felicità, ci protegge dalle influenze negative e favorisce la tolleranza rendendoci autonomi.

Inoltre interagisce perfettamente con il Chakra Stella della Terra, il quale si trova 15 cm sotto ai propri Piedi, sfruttando le qualità innate della Pietra, aiuta a rafforzare la connessione con il nostro pianeta terra. Inoltre, rafforza la razionalità facendo riconoscere i propri errori e ci aiuta ad uscire da stati d’animo negativi aiutando l’introspezione e, se volete proteggere la vostra casa e respingere l’ invidia o il malocchio, basta mettere una tormalina grezza presso la porta d’ingresso, sotto il campanello della vostra casa.

 

Immagine di copertina  oggetto di collezione privata.

immagini nel testo Pixabay Licence

Luigi D'Aniello Luigi D'Aniello

Luigi D'Aniello

"Non si è sconfitti quando si perde ma quando ci si arrende"

Ultimi articoli di Luigi D'Aniello