Fotografia d’autore. Salerno. Italia

Al via Salerno Letteratura, l’XI edizione è dedicata a Domenico Starnone con 160 ospiti

Dal 17 al 24 giugno si terrà l’undicesima edizione di Salerno Letteratura. Saranno oltre centosessanta gli ospiti, italiani e internazionali, che animeranno il centro storico di Salerno per confrontarsi con il pubblico e rendere omaggio alla figura di Domenico Starnone, a cui il festival è dedicato in occasione dei suoi ottant’anni. Il tema scelto per questa edizione prende infatti spunto dalla sua ultima pubblicazione L’umanità è un tirocinio (Einaudi), e a lui è stata affidata la prolusione.

Tra i protagonisti di quest’anno: Niccolò Ammaniti, Luc Dardenne, Chiara Gamberale, Ayelet Gundar-Goshen, Geoff Dyer, Emilio Isgrò, Anthony Pagden, Roberto Esposito, Matteo Paolillo, Sydney Sibilia, Javier Castillo, Amir Issaa, Patrizia Rinaldi, Gian Mario Villalta, Antonio Monda, Kasey Lansdale, Lucia Annunziata, Ernesto Assante, Luigi Contu, Aldo Schiavone, Maurizio de Giovanni, Diego De Silva, Bruno Gambarotta, Enrico Terrinoni, Antoine Wauters, Francesca Mannocchi, Miguel Gotor, Giulio Scarpati, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Igiaba Scego, Miguel Bonnefoy, Marco Balzano, Philippe Audegean, Derk Visser, Jiri Hajicek, Massimo Capaccioli, Ernesto Galli della Loggia, Biagio de Giovanni, Eva Cantarella, Sabina Guzzanti, Daniele Mencarelli, Victoria Belim, Annalena Benini, Yaryna Grusha Possamai, Licia Troisi, Gabriella Genisi, Marino Niola, Elisabetta Moro, Francesco Piccolo, Roberto Andò, Cristina Donadio, Paolo Pagliaro, Salvatore Rossi, Annalisa Strada e moltissimi altri.

Dieci le sezioni del festival: Finzioni-Il mondo narrato; Classica; Sguardi sul mondo attuale – Economia/Verifica dei poteri; Salerno Filosofia; Summer School; Spazio ragazzi; Incanto – Musica/ Poesia; I Lusiadi; Dialoghi; Scuola di lettura.

Numerose le novità volute dai direttori artistici Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo, dal direttore organizzativo Ines Mainieri e dalla curatrice del programma ragazzi Daria Limatola. Salerno Letteratura propone la sua scuola di lettura: cinque incontri a Palazzo Fruscione con insegnanti davvero speciali che guideranno il pubblico alla scoperta dei classici e non solo. Il corso è gratuito, è realizzato in collaborazione con FMTS Group FMTS Formazione, ed è valido ai fini dell’aggiornamento professionale del personale della scuola. Per l’inaugurazione del festival si terrà l’evento Ciao Signora Dalloway! Un omaggio musicale e floreale a Virginia Woolf e al suo romanzo che prevede letture e una sfilata in costume ispirata agli anni Venti con gli studenti del Conservatorio Martucci. L’undicesima edizione si arricchisce di un nuovo format, Il Dibattito Sì! Tre incontri su temi di rilievo (“Dialogo sulla città a venire”, “La (brutta) fine degli intellettuali in Italia” in collaborazione con Trame festival e sotto l’egida della Rete dei festival del Sud, “Dante politico”) con esperti del settore chiamati a confrontarsi intorno a un tavolo. Da segnalare la sezione I Lusiadi, nata da un’idea di Giorgio De Marchis e Igiaba Scego, una finestra riservata ad autori e autrici del Novecento che hanno scritto in portoghese i propri capolavori o che hanno fatto della letteratura portoghese non un luogo da scoprire ma una casa a cui fare ritorno. Ci saranno quattro lezioni d’autore dedicate a Clarice Lispector, José Saramago, Caetano Veloso e Antonio Tabucchi. Inoltre, per discutere del Brasile e di tutte le sue contraddizioni sarà ospite Márcia Tiburi Vero, una delle intellettuali brasiliane più coraggiose e autorevoli del panorama contemporaneo.

Alle spalle il decimo compleanno, Salerno Letteratura riparte da 11. Il numero dei giocatori in campo in una partita di calcio. Nella simbologia, l’11 rimanda alla saggezza. Chissà. Di sicuro, la frase intorno alla quale si è costruito l’intero programma di questa nuova edizione – L’umanità è un tirocinio di esito incerto – evoca una prospettiva di vita come apprendistato, acquisizione costante e imprevedibile di esperienza. Abbiamo preso in prestito la citazione da un grande scrittore, Domenico Starnone, la cui opera sarà esplorata in modo creativo nel corso dell’edizione – spiegano gli organizzatori – Gli abbiamo affidato una prolusione “dialettica”: per ragionare sul senso della letteratura come condensato e specchio dell’incerto tirocinio esistenziale. Ci piace infine pensare al nostro stesso festival come un’occasione condivisa di “tirocinio culturale”: non c’è un attestato ma forse dovremmo immaginarlo come un riconoscimento autoironico per chiunque partecipi agli incontri, si metta in ascolto, e in qualche modo in una prospettiva di studio, libero, leggero. Siamo studenti e studentesse di una “Summer School” allargata: c’è quella destinata agli under 20 ma gli oltre 160 incontri concorrono a definire il programma di una scuola estiva per persone che non perdono l’entusiasmo e il desiderio di conoscere. Il programma generale è comunque disseminato di appuntamenti con grandi autori del passato, da rileggere con le lenti del presente: Alessandro Manzoni, nel 150° della morte; Italo Calvino, che avrebbe compiuto cento anni, e Carlo Emilio Gadda, scomparso mezzo secolo fa”.

Salerno Letteratura si apre all’arte. La Fondazione Plart presenta La scrittura democratica, mostra a cura di Carmen Pellegrino. Design e parola e letteraria si confrontano in un allestimento che attraversa il Novecento nel segno della plastica. In plastica sono infatti realizzati gli innumerevoli oggetti che popolano lo spazio dello scriptorium. La Olivetti Valentine di Ettore Sottsass, le cassettiere Kartell e la scrivania progettata da Vittorio Introini sono esposti a palazzo Fruscione insieme a tanti altri piccoli e grandi pezzi che hanno fatto la storia del design. A corredo della mostra, la proiezione dell’omonimo video diretto da Pasquale Napolitano. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, a palazzo Fruscione, per l’intera durata del festival.

Si rinnova ancora una volta la collaborazione con la Fondazione Bellonci: i finalisti del Premio Strega che a luglio si contenderanno la vittoria a Roma, nel Ninfeo di Villa Giulia, si confronteranno, nell’atrio del Duomo, con la platea di Salerno Letteratura. Il Museo Diocesano, invece, ospiterà il Premio Letteratura d’Impresa, promosso dal Festival Città Impresa-ItalyPost. L’evento è realizzato in collaborazione con Camera di Commercio Salerno e Confindustria Salerno. Come di consueto ci sarà il Premio Salerno Libro d’Europa. La scelta di Daria BignardiPaolo Di Stefano e Matteo Palumbo, è ricaduta su Gerda BleesViola Di Grado e Lukas Rietzschel.

Tra le collaborazioni, quella con il Giffoni Film Festival in occasione dell’arrivo a Salerno del regista belga Luc Dardenne, con il Napoli Teatro Festival che ha curato lo spettacolo Jastemma con Cristina Donadio, con Fondazione Campania dei Festival per l’incontro con Antonio Ferrara, con Trame Festival per il dibattito “La (brutta) fine degli intellettuali in Italia”.

Anche per il pubblico più giovane non mancano le novità. Dal 19 al 23 giugno, a Tempo video, laboratorio di audiovisivi destinato alla fascia 12-14 anni, si sperimenta un’attività tutta nuova: la sonorizzazione delle immagini. In collaborazione con il LabSav – Laboratorio di Storytelling Audiovisivo, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno. La Summer School dai 15 anni in su vede il ritorno a grande richiesta del corso di Retorica, ma si arricchisce di due nuovi percorsi: un laboratorio di scrittura “green” e uno da guida museale “esperienziale”. In collaborazione con il Dipsum dell’Università di Salerno con il Disuff dell’Università di Salerno e i Musei Provinciali di Salerno. I migliori studentesse/studenti dei tre corsi riceveranno una “cassa di libri” selezionati da LUISS Summer School. Anche per i piccoli è prevista una Scuola di Lettura: con Alice BigliPaolo Di PaoloGrazia Gotti e Ilaria Rigoli si imparerà a leggere, con leggerezza, prosa, poesia e a orientarsi in libreria. Si inaugura inoltre la collaborazione col Junior Poetry festival. 

Tornano poi gli Happening, momenti di creatività estemporanea che accompagneranno alcuni degli eventi in programma: un’attrice, Alice Melloni, creerà situazioni divertenti e surreali e ci sarà un omaggio a Italo Calvino. Il pubblico riceverà in omaggio frammenti poetici grazie allo spazio Effetto Ciclostile mentre i giovanissimi attivisti di Collettivo Scomodo documenteranno gli otto giorni attraverso interviste e reportage che daranno vita al giornale del festival pubblicato da Arti Grafiche Boccia. Per rinnovare le modalità di rapporto con il pubblico, in alcuni momenti sarà possibile interagire anche in questa edizione con gli autori sul palco attraverso un numero Whatsapp a cui inviare messaggi, considerazioni, spunti in tempo reale. I testi più interessanti saranno letti e commentati nel corso dell’incontro. Tra i ritorni, Durante la notte, un omaggio al primo grande direttore artistico, Francesco Durante, che amava intrattenersi con gli ospiti del festival fino a tarda notte brindando con gli amici. Dal lunedì al venerdì alle 22.30 a palazzo Fruscione ci saranno degustazioni di vini e caffè a cura di Francesco CostantinoFamiglia Pagano 1968 e Caffè Trucillo.

Quest’anno non sarà più necessario prenotare e acquistare i biglietti on line. Riparte la storica campagna di crowdfunding “Io sostengo” rivolta al pubblico che segue con passione e straordinaria partecipazione le proposte del festival. Sarà possibile partecipare a tutti gli eventi, con una donazione di 10 euro. Il ricavato di questa speciale raccolta fondi servirà a contribuire alle attività dell’Associazione Duna di Sale, promotrice di Salerno Letteratura festival e di tante altre iniziative lungo l’intero arco dell’anno, rendendo in questo modo tutti coloro che lo vorranno protagonisti di una sorta di “azionariato popolare”. Sarà possibile effettuare la donazione presso gli infopoint di piazza Portanova e palazzo Fruscione. Ai sostenitori sarà consegnata una tessera con il bollino “Io sostengo” che servirà per partecipare agli incontri da un ingresso privilegiato.

17 giugno 2023, 0RE 11 / CHIESA DELL’ADDOLORATA

INCONTRO INAUGURALE DI SALERNO LETTERATURA 2023

Alla presenza delle istituzioni, dell’intero staff e della direzione artistica

A seguire

SGUARDI SUL MONDO ATTUALE / ECONOMIA L’ECONOMIA RACCONTA L’ITALIA

Incontro con Salvatore Rossi, autore di Breve racconto dell’Italia nel mondo, attraverso i fatti dell’economia (il Mulino). Conduce Paolo Pagliaro

ORE 12 / HAPPENING ITINERANTE, A PASSEGGIO CON MRS. DALLOWAY

Passeggiata teatrale, per la regia di Flavia D’Aiello, di e con Sara BianchiFlavia D’AielloGiulia D’AmoreEster NapoliMaria Teresa SchiavinoStefania ScognamiglioMiriam Siani. Brani musicali eseguiti da Pierpaolo Iemmo (violino Jazz), Diego Fausto (sax contralto), Fabrizio Della Monica (sax contralto), Davide Lungano (sax contralto), Fabrizio Onofaro (sax soprano), Antonio De Prisco (percussioni), Antonio Adinolfi (chitarra fingerstyle) e Andrea Di Marino (chitarra fingerstyle).Partenza da C.so Vittorio Emanuele 178.

Ore 17 / AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALE, LA LINGUA BATTE / RAI RADIO 3. PUNTATA SPECIALE LIVE DA SALERNO LETTERATURA

Anche quest’anno da Salerno va in onda una puntata speciale “live” della trasmissione La lingua batte, lo spazio di Rai Radio 3 dedicato alla lingua italiana. Ospiti e musica per un’ora di dialogo intorno alle parole del festival e al suo tema. Con Paolo Di Paolo, a cura di Cristina Faloci e Manuel de Lucia.

ORE 18 / CHIESA DELL’ADDOLORATA, FINZIONI. IL MONDO NARRATO

IL MONDO SOTTOSOPRA DI CHIARA GAMBERALE Incontro con Chiara Gamberale, autrice di I fratelli Mezzaluna, (Salani) e di Per dieci minuti (Feltrinelli), Conduce Paolo Di Paolo

 Ore 18 / PALAZZO FRUSCIONE, LA SCRITTURA DEMOCRATICA

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

La Fondazione Plart presenta La scrittura democratica, mostra a cura di Carmen Pellegrino. Design, parola e letteratura si confrontano in un allestimento che attraversa il Novecento rincorrendo il cosiddetto materiale delle meraviglie: la plastica. In plastica sono, infatti, realizzati gli innumerevoli oggetti che popolano lo spazio dello Scriptorium, stanza migrata da quel pianeta unico e inimitabile che è il Museo Plart. La Olivetti Valentine di Ettore Sottsass, le cassettiere Kartell e la scrivania progettata da Vittorio Introini sono esposti insieme a tanti altri piccoli e grandi pezzi che hanno fatto la storia del design cambiando i nostri usi e costumi. A corredo della mostra, la proiezione dell’omonimo video diretto da Pasquale Napolitano. L’esposizione sarà visitabile dal 17 al 24 giugno (orari: 11-13 / 17-20).

 

ORE 18 / PINACOTECA PROVINCIALE FINZIONI. IL MONDO NARRATO.OGNI ROMANZO È UN ROMANZO DI FORMAZIONE Incontro con Sofia Pirandello, autrice di Bestie (Round Robin), Conduce Giorgio Sica

ORE 19 / ARCO CATALANO SPAZIO RAGAZZI / CALVINIANA, LABORATORIO ALLA SCOPERTA DI CALVINO, Incontro/laboratorio con Sara Carbone, autrice di Labirinti (Paesaggi di Parole). Con introduzione di Franco Maldonato, e narrazioni a cura di Davide Speranza. Il laboratorio è finanziato dal Cepell – Centro per il Libro e la Lettura ed è inserito nell’ambito del Progetto “Storie Erranti”., Conduce Anna Maria Vitale

 ORE 19 / PALAZZO FRUSCIONE, SGUARDI SUL MONDO ATTUALE / ECONOMIANON È UN PAESE PER GIOVANI? NON È UN PAESE PER VECCHI? Incontro con Mario Benedetto, autore di La staffetta. Il ricambio generazionale nelle imprese italiane. Collana Bellissima dedicata al Made in Italy (Luiss University Press),Conducono Nicoletta PicchioVincenzo Boccia e  Letizia Magaldi

 ORE 19 / MUSEO DIOCESANO, FINZIONI. IL MONDO NARRATO. AYELET GUNDAR GOSHEN. INQUIETUDINI D’ISRAELE. Incontro con Ayelet Gundar Goshen, autrice di Dove si nasconde il lupo (Neri Pozza), Interprete Marina Astrologo, Conduce Paolo Di Paolo

ORE 19.30 / CHIESA DELL’ADDOLORATA CLASSICA. UNA GUIDA D’ECCEZIONE: FRANCO CARDINI. Incontro con Franco Cardini, autore di Le vie del sapere (Il Mulino). Conduce Carmine Pinto

ORE 19.30 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE INCANTO / POESIANAPOLI PER VERSI, Incontro con Enzo Salerno, curatore dell’antologia NapolisQuarantuno poeti italiani raccontano la città partenopea (Marlin) e il poeta-artista concettuale Emilio Isgrò

In quest’occasione la Fondazione Alfonso Gatto e l’omonimo Centro interdipartimentale di ricerca del DipSum-Unisa conferiranno al Maestro Isgrò il Premio Internazionale di poesia Alfonso Gatto. Conduce Enzo Ragone

 ORE 20 / ATRIO DEL DUOMO CLASSICA, MY ONLY FRIEND, THE END: GEOFF DYER E IL SENSO DELLA FINE, Incontro con Geoff DyerGli ultimi giorni di Roger Federer e altri finali illustri (Il Saggiatore), Interprete Sebastiano Pezzani, Conduce Gennaro Carillo

ORE 20 / LARGO BARBUTI FINZIONI. IL MONDO NARRATO, FABIO GENOVESI. CRISTOFORO COLOMBO, CHE STORIA!, Incontro con Fabio Genovesi, autore di Oro puro (Mondadori)         . Conduce Corrado De Rosa

ORE 20.30 / ARCO CATALANO, CLASSICA / MANZONIANA. MANZONI POP, OVVERO COME I PROMESSI SPOSI HANNO FATTO L’ITALIA. Incontro con Roberto Bizzocchi, autore di Romanzo popolare. Come I promessi sposi hanno fatto l’Italia, (Laterza). Conduce Francesco de Cristofaro

ORE 21 / LARGO BARBUTI. FINZIONI. IL MONDO NARRATO, STEPHEN KING ALLO SPECCHIO. Incontro con Luca Briasco, autore di Il Re di tutti. Un ritratto di Stephen King (Salani). Conduce Raffaele Notaro

ORE 21 / ATRIO DEL DUOMO, FINZIONI. IL MONDO NARRATO, IL CINEMA SECONDO SYDNEY SIBILIA. Incontro con Sydney Sibilia, regista del film Mixed by Erry. Conduce Francesca Salemme

ORE 21 / MUSEO DIOCESANO FINZIONI. IL MONDO NARRATO. ZÉRO DE CONDUITE: ENZO MOSCATO SU ENZO MOSCATO. Incontro con Enzo Moscato, autore di Archeologia del sangue (Cronopio). Conduce Gennaro Carillo

ORE 22 / LARGO LARGO BARBUTI. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. JAVIER CASTILLO. IL MONDO È UN MISTERO. Incontro con Javier Castillo, autore di Il gioco dell’anima (Salani). Conduce Antonella Russo

ORE 22 / MUSEO DIOCESANO. CLASSICA. ANIMA E CORPO, MITO E STORIA: LA GRECIA SECONDO LAURA PEPE. Incontro con Laura Pepe, autrice di I tendini di Zeus. Corpo, anima e immortalità nel mito greco (Solferino) e Storie meravigliose di giovani greci (Laterza). Conduce Gennaro Carillo

 ORE 23 / LARGO BARBUTI. INCANTO / SPETTACOLI IL POTERE DELLE PAROLE Concerto Rap di e con Amir Issaa, autore di Rime Amore Poesia (Bizzarro Books). Introduce Rosita Sosto Archimio

 18 GIUGNO 2023 ORE 10,45 / CHIESA DELL’ADDOLORATA CLASSICA RITSOS, LA “GRECITÀ”, L’INCANTO. Incontro con Gilda Tentorio e Nicola Crocetti sulle opere di Ghiannis Ritsos La Signora delle vigne e Grecità (Crocetti).. Conducono Stefano AmendolaAngelo Meriani Giovanna Pace

ORE 12 / CHIESA DELL’ADDOLORATA PICCOLE DONNE SCRIVONO. Incontro con le tre autrici finaliste del concorso letterario Piccole Donne Scrivono, con il commento di Lia Persiano e letture a cura di Pina RussoLissie Tarantino ed Enzo Tota.. Conduce Maria Tota

ORE 18 / AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATOL’ISLAM OLTRE L’APPARENZA E I PREGIUDIZI. Incontro con Rosanna Maryam Sirignano, autrice di Il velo dentro (Villaggio Maori). Conduce Libera Durante

ORE 18 / PALAZZO FRUSCIONE FINZIONI. IL MONDO NARRATO. IL DOLORE, LA VIOLENZA DELLA STORIA, IL DESTINO. Incontro con Cinzia Leone, autrice di Vieni tu giorno nella notte (Mondadori). Conduce Francesca Salemme

 ORE 18 / CHIESA DELL’ADDOLORATA CLASSICA SAFFO, O DELLA POESIA (D’AMORE E NON SOLO). Incontro con Silvia Romani, autrice di Saffo, la ragazza di Lesbo (Einaudi). Conduce Gennaro Carillo

ORE 18.30 / PINACOTECA PROVINCIALE SALERNO FILOSOFIA FUROR. IL CUORE NERO DELLA CIVILTÀ. Incontro con Carlo Bordoni autore di Furor (LUISS University Press). Conduce Giso Amendola


ORE 19 / PALAZZO FRUSCIONE I LUSIADI VICINO A UN CUORE SELVAGGIO. CLARICE LISPECTOR, UN CLASSICO. Lezione di Lisa Ginzburg, autrice di Cercavo un’immensità. Vita di Clarice Lispector (Rueballu)

 ORE 19 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATOC’ERAVAMO TANTO AMATI

Incontro con Massimiliano Virgilio, autore di Il tempo delle stelle (Rizzoli) e Peppe Fiore, autore di Gli Innamorati (Einaudi).Conduce Corrado De Rosa

ORE 19 / CHIESA DELL’ADDOLORATA. SGUARDI SUL MONDO ATTUALE / ECONOMIA AFFAMARE LA BESTIA: L’INGIUSTIZIA FISCALE COME SENSO COMUNE
Incontro con Vincenzo Visco, co-autore con Giovanna Faggionato di La guerra delle tasse (Laterza). Conduce Guido Pocobelli Ragosta

 ORE 19.30 / MUSEO DIOCESANO. FINZIONI. IL MONDO NARRATO BRUNO ARPAIA. L’IDENTITÀ, LA MEMORIA. Incontro con Bruno Arpaia, autore di Ma tu chi sei? (Guanda). Conduce Andrea dell’Acqua

 ORE 20 / ATRIO DEL DUOMO. PROLUSIONE SALERNO LETTERATURA 2023. DOMENICO STARNONE. L’UMANITÀ È UN TIROCINIO. DI ESITO INCERTO. Conducono Paolo Di Paolo e Gennaro Carillo

ORE 20 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE CLASSICA ULISSE, IL NARRATORE SENZA TESTIMONI. Incontro con Luigi Spina, autore di Odissea 4.0. Nessuno ricorda Ulisse (Liguori). Conduce Raffaele Notaro

ORE 20.30 / MUSEO DIOCESANO SGUARDI SUL MONDO ATTUALE / ECONOMIA. OGNI VOLTA MAI PIÙ: STORIE DI MORTI BIANCHE IN ITALIA. Incontro con Giusi Fasanoautrice di Ogni giorno 3. Ricordi di vite perdute sul lavoro (Rizzoli). Conduce Carla Errico, letture di Marianna Esposito

ORE 21 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE FINZIONI. IL MONDO NARRATO. LO STRANO CASO DI KASEY LANSDALE E SUO PADRE JOE. Incontro con Kasey Lansdale, autrice insieme a Joe R. Lansdale di Non aprite quella morta (Einaudi). Conduce Seba Pezzani

Ore 21 / ARCO CATALANO. SPAZIO RAGAZZI / SPETTACOL COLAPESCE – UNA FAVOLA DALLA TRADIZIONE AI GIORNI NOSTRI. Spettacolo di narrazione con burattini a guanto e ombre, di e con Flavia D’Aiello.

ORE 21 / LARGO BARBUTI CLASSICA / SPETTACOLO. LE PAROLE DELLA VISIONE: IL DANTE DI EZRA POUND Lezione / spettacolo di Gian Mario Villalta

ORE 21.30 / MUSEO DIOCESANO. FINZIONI. IL MONDO NARRATO MIGUEL BONNEFOY. IL SOLE IN TASCA. Incontro con Miguel Bonnefoy, autore di L’inventore (66thand2nd). Conduce Raffaele Notaro

ORE 21.30 / ATRIO DEL DUOMO. FINZIONI. IL MONDO NARRATO MARE FUORI /MARE DENTRO: ANATOMIA DI UN SUCCESSO, CON CRISTIANA FARINA E MATTEO PAOLILLO. Incontro con Cristiana Farina, autrice e sceneggiatrice di Mare Fuori, cooprodotto da RAI Fiction e Picomedia, e Matteo Paolillo, attore e cantautore di ‘O mar for.Conduce Alfonso Amendola

ORE 22 / LARGO LARGO BARBUTI. CLASSICA / GADDIANA. PERCHÉ NON POSSIAMO NON DIRCI GADDIANI. SOIRÉE CARLO EMILIO GADDA. Incontro con Paola Italia e Giorgio Pinotti, in occasione della pubblicazione di C.E. Gadda, Giornale di guerra e di prigionia (Adelphi), a cura di P. Italia, e del Gaddabolario, a cura di P. Italia (Carocci). Conduce Gennaro Carillo, letture di Lino Musella

 ORE 21.30 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE FINZIONI. IL MONDO NARRATO. ANTONIO MONDA. L’AMERICA, L’ANIMA, IL DOLORE Incontro con Antonio Monda, autore di Il numero è nulla (Mondadori). Conduce Paolo Di Paolo

 ORE 22 / ARCO CATALANO. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. MARCO BALZANO. TUTTA LA VITA PASSA DA UN CAFFÈ. Incontro con Marco Balzano, autore di Caffè Royal (Einaudi). Conduce Corrado De Rosa

 19 GIUGNO 2023. 0RE 18.30 / PALAZZO FRUSCIONE
SCUOLA DI LETTURA. SAPER LEGGERE È ALLA BASE DEL SAPER SCRIVERE. Con Gualberto Alvino 

ORE 19 / ARCO CATALANO SPAZIO RAGAZZI / CALVINIANA. BARONE RAMPANTE A FUMETTI. Incontro con Sara Colaone, autrice di adattamento e disegni de Il Barone rampante. Romanzo a fumetti (Mondadori).. Anima l’incontro Alice Melloni

 ORE 19 / AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATOUMANITÀ IN TEMPO DI BARBARIE: STORIA DI LORENZO PERRONE, CHE SALVÒ PRIMO LEVI. Incontro con Carlo Greppi autore di Un uomo di poche parole: storia di Lorenzo, che salvò Primo (Laterza). Conduce Carmine Pinto

 ORE 19.30 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. GIAN MARIO VILLALTA. COME ERAVAMO (A NORDEST). Incontro con Gian Mario Villalta, autore di Parlare al buio (Sem). Conduce Carmen Gallo

 ORE 19.30 / CHIESA DELL’ADDOLORATA .CLASSICA. DONNE IN GUERRA CONTRO LA GUERRA          . Incontro con Katia Barbaresco e Sotera Fornaro su Il grido di Andromaca. Voci di donne contro la guerra (De Bastiani). Conduce Giovanna Pace

ORE 19.30 / PALAZZO FRUSCIONE. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. LA SCRITTURA NELL’ERA DIGITALE. Incontro con Alessio Forgione, in dialogo con Mirella Armiero. In collaborazione con la Fondazione Plart di Napoli, nell’ambito della mostra La scrittura democratica a cura di Carmen Pellegrino. Introduce Paolo Di Paolo

ORE 20 / MUSEO DIOCESANO. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. INFINITI MONDI Incontro con Andrea Prencipe (magnifico Rettore dell’Università LUISS “Guido Carli”) e Vincenzo Boccia (presidente dell’Università LUISS “Guido Carli”), in occasione della pubblicazione del quarto fascicolo della rivista La Meraviglia del Possibile (Luiss University Press), sul tema Guarire. Riparare, rinascere, prendersi cura.. Conduce Gennaro Carillo

ORE 20 / ATRIO DEL DUOMO. PREMIO SALERNO LIBRO D’EUROPA. Con Gerda Blees, autrice di Noi siamo Luce (Iperborea), Viola Di Grado, autrice di Fame Blu (La Nave di Teseo) e Lukas Rietzschel, autore di Battere i pugni sul mondo (Keller)        . Conduce Paolo Di Paolo. La giuria tecnica di Salerno Libro d’Europa è composta da Daria BignardiPaolo Di Stefano e Matteo Palumbo.

 ORE 20 / LARGO BARBUTI. SPAZIO RAGAZZI. TRAME DA PERDERE IL FIATO. Incontro con Manlio Castagna, autore di Barriera (Mondadori).Conduce Francesco Cicale

 ORE 20.30 / CHIESA DELL’ADDOLORATA. SALERNO FILOSOFIA. BECCARIA: LE RAGIONI DEL GARANTISMO. Incontro con Philippe Audegean, autore di Violenza e giustizia. Beccaria e la questione penale (Il Mulino).. Conduce Gianvito Brindisi

 ORE 20.30 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. GIORGIO FALCO. IL CORPO CHE SIAMO. Incontro con Giorgio Falco, autore di Il paradosso della sopravvivenza (Einaudi). In collaborazione con il Festival della Lettura e dell’Ascolto e la Scuola Superiore Meridionale. Conduce Massimo Adinolfi

ORE 21 / ARCO CATALANO. CLASSICA IN PRINCIPIO ERA LA TEMPESTA: SULL’ODISSEA. Incontro con Giorgio Ieranò, autore di 0mero. Nausicaa e l’idillio mancato (il Mulino). Conduce Gennaro Carillo

ORE 21 / MUSEO DIOCESANO. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. DOVE NESSUNO TI VEDE. Incontro con Enrica Mormile, autrice di Una vita nascosta (Castelvecchi). Interviene Peppe Vessicchio. Conduce Vincenzo Salerno

ORE 21 / LARGO BARBUTI. FINZIONI  / SPETTACOLO SULLA PELLE DEL DIAVOLO. Incontro teatrale di e con Giada Trebeschi e Giorgio Rizzo

ORE 21.30 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. LE INNOCENZE SELVAGGE: STORIE INCREDIBILI (MA VERE) DI CINEMA. Incontro con Emiliano Morreale, autore di L’ultima innocenza (Sellerio). Conduce Peppe D’Antonio

ORE 21.30 / ATRIO DEL DUOMO. SGUARDI SUL MONDO ATTUALE / VERIFICA DEI POTERI. IL COLLASSO. QUANDO UN SISTEMA POLITICO IMPLODE. Incontro con Lucia Annunziata, autrice di L’inquilino. Da Monti a Meloni: indagine sulla crisi del sistema politico (Feltrinelli) In collaborazione con il Festival della Lettura e dell’Ascolto. Conduce Massimo Adinolfi

 ORE 22 / MUSEO DIOCESANO. CLASSICA / POESIA FINO ALLA FINE DEL MIO CANTO. T.S. ELIOT A DUE VOCI. Con Carmen Gallo ed Elena Bucci

ORE 22 / LARGO BARBUTI. CLASSICA. ANCORA TU: LUCIO BATTISTI PER SEMPRE. Incontro con Ernesto Assante, autore di Lucio Battisti (Mondadori). Conduce Carlo Pecoraro

ORE 23.30 / PALAZZO FRUSCIONE. DURANTE LA NOTTE. Il dopofestival di SaLet 2023 (vedi pag. 15)

20 GIUGNO 2023. ORE 18.30 / PALAZZO FRUSCIONE SCUOLA DI LETTURA. COME RILEGGERE (E AMARE) MANZONI, con Eleonora Mazzoni, autrice di Il cuore è un guazzabuglio. Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni (Einaudi)

18.30 / MUSEO DIOCESANO. HAPPENING / VISITA GUIDATA. MUSEO CALVINO: 11 INSTALLAZIONI ISPIRATE ALL’OPERA LE CITTÀ INVISIBILI DI ITALO CALVINOA cura di Alice Melloni. La visita dura 20 minuti, repliche nei giorni successivi.

 ORE 18.30 / ARCO CATALANO. FINZIONI  / SPETTACOLO. IO CANTO UN MONDO MORTO

Incontro con Paolo Apolito, autore di Tre compari musicanti (Grenelle), con intermezzi musicali di Floriana Attanasio (voce, tamburo), Serena Della Monica (organetto), Biagino De Prisco (voce, tamburo), Vincenzo Ferraioli (ciaramella), Antonio Giordano (zampogna, chitarra battente), Ugo Maiorano (voce, fisarmonica, tamburo).Conduce Stefano De Matteis

ORE 19 / AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALE.SPAZIO RAGAZZI. PER QUESTO EVENTO… CI SIAMO FATTI IN QUATTRO!. Incontro con Antonio Ferrara, autore di Crepe d’Oro (Biancoenero edizioni). In collaborazione con il. Festival della Lettura e dell’Ascolto. Conduce Daria Limatola

 ORE 19 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. CLASSICA. GLI ANTICHI SENZA RETORICA. Incontro con Giusto Traina, autore di I Greci e i Romani ci salveranno della barbarie (Laterza) e di Imperium. Il potere dell’antica Roma ai moderni modelli politici (Solferino). Conduce Gennaro Carillo

ORE 19 / MUSEO DIOCESANO.FINZIONI. IL MONDO NARRATO. MA CHE VITA UNA VITA FRA I LIBRI. Incontro con Luigi Contu, autore di I libri si sentono soli (La Nave di Teseo). Conduce Francesco Acampora, introduce Paolo Di Paolo

ORE 19.30 / PALAZZO FRUSCIONE. CLASSICA. BENTORNATO PIRANDELLO!. Incontro con Rosa Giulio, autrice di I «Sei Personaggi» di Pirandello dalla scena allo schermo (Sinestesie) e Alberto Granese, autore di Una disperata vitalità. Pasolini a cent’anni dalla nascita (Sinestesie). Conduce Carlo Santoli

 ORE 19,45 / CATALANO. SGUARDI SUL MONDO ATTUALE / VERIFICA DEI POTERI. FINE DI UN’EPOCA, FINE DI UN MONDO. Incontro con Andrea Graziosi, autore di Occidenti e modernità. Vedere un mondo nuovo (Il Mulino)
Conduce Alessandra Tarquini

ORE 20 / MUSEO DIOCESANO. I LUSIADI. ANTONIO TABUCCHI, LISBONA, L’INQUIETUDINE. Lezione di Paolo Di Paolo

ORE 20 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. SPAZIO RAGAZZI. DRAMA QUEEN. Incontro con Derk Visser, autore di Drama Queen (Carmelozampa). Interprete Olga Amagliani. Conduce Francesco Cicale

 ORE 20 / CHIESA DELL’ADDOLORATA. SGUARDI SUL MONDO ATTUALE / VERIFICA DEI POTERI. LIFE ON MARS. Incontro con Benedetto Quaquaro e Annalisa Dominioni autori di Le città dell’universo. Come sarà abitare nello spazio (Il Saggiatore). Conduce Gennaro Carillo

ORE 20 / ATRIO DEL DUOMO. FINZIONI. IL MONDO NARRATOLOLITA LOBOSCO, CHICCA LOPEZ, BLANCA E LE ALTRE. EQUIVOCI E SOSPETTI. Incontro con Patrizia Rinaldi, autrice di Guaio di notte (Rizzoli) e Gabriella Genisi, autrice di Lo scriba di Castelforte (Rizzoli). Conduce Monica Trotta

 ORE 21 / MUSEO DIOCESANOSGUARDI SUL MONDO ATTUALE / VERIFICA DEI POTERI. MORTE E TRASFIGURAZIONE DELLA SINISTRA ITALIANA. Incontro con Aldo Schiavone, autore di Sinistra! Un Manifesto (Einaudi)
Conduce Gennaro Carillo

ORE 21 / PALAZZO FRUSCIONE. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. LUCA DONINELLI. RACCONTARE IL PANICO. Incontro con Luca Doninelli, autore di Panico (Editoriale Scientifica). Conduce Andrea Dell’Acqua

ORE 21 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. SANGUE FREDDO. CANTO DI RESISTENZA / RESILIENZA. Incontro con Jiří Hájíček, autore di Sangue di Pesce (Keller). Conduce Antonella Cristiani / Interprete Angela Zavettieri

 ORE 21 / ARCO CATALANO. SGUARDI SUL MONDO ATTUALE. L’UOMO DELLE STELLE. Incontro con Massimo Capaccioli, autore di Lampi di Genio. Nuove storie di uomini e stelle (Carocci). Conduce Daniela Lama

 ORE 22 / LARGO BARBUTI. CLASSICA. CARO MASSIMO (TROISI). Incontro con Stefano Veneruso, autore di Massimo Troisi. Il mio verbo preferito è evitare (Rizzoli). Conduce Barbara Cangiano

ORE 22 / ATRIO DEL DUOMO. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. LA BIONDA, LA MORA, IL NERO, IL GRIGIO, SEGUITO DA DIALOGO TRA RICCIARDI E MALINCONICO. Con Maurizio de Giovanni, autore di Sorelle. Una storia di Sara (Rizzoli), dialoga Diego De Silva

ORE 22 / MUSEO DIOCESANO.SGUARDI SUL MONDO ATTUALE / VERIFICA DEI POTERI. CHI SONO I SIGNORI DEL MONDO?. Alessandro Aresu, autore di Il dominio del XXI secolo. Cina, Stati Uniti e la guerra invisibile sulla tecnologia (Feltrinelli), dialoga con Serena Sileoni.. Conduce Gennaro Carillo

ORE 23.30 / PALAZZO FRUSCIONE. DURANTE LA NOTTE. Il dopofestival di SaLet 2023.NON CI HANNO VISTO ARRIVARE. LA BELLA STORIA DI ALWAYS PUBLISHING. Ospiti speciali Simona Natale e Alessandra Friuli della casa editrice salernitana Always Publishing, sigla che ha pubblicato alcuni tra i bestseller delle ultime stagioni editoriali, fra cui “Dammi mille baci” di Tillie Cole.

 21 GIUGNO 2023. ORE 18.30 / PALAZZO FRUSCIONE
SCUOLA DI LETTURA. I LIBRI DELLA VITA. Con Paolo Di Paolo

 18.30 / MUSEO DIOCESANO. HAPPENING / REPLICA. MUSEO CALVINO: 11 INSTALLAZIONI ISPIRATE ALL’OPERA LE CITTÀ INVISIBILI DI ITALO CALVINO. A cura di Alice Melloni. Visita guidata (durata 20 minuti) replica ore 22

 ORE 18.30 / PINACOTECA PROVINCIALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. VARSAVIA, 1940.I ncontro con Lea Kampe, autrice di L’angelo di Varsavia (Newton Compton). Conduce Stefano Amendola

ORE 18.30 / CHIESA DELL’ADDOLORATA
SALERNO FILOSOFIA. UN FILOSOFO DEL DIRITTO, UN MAESTRO, UN AMICO: ALFONSO CATANIATributo ad Alfonso Catania, autore di Decisione e Norma (Castelvecchi). Intervengono Valeria GiordanoFrancesco MancusoGeminello Preterossi e Luca Baccelli

 ORE 19 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATO«DELLA DISCOVERTA DEL VERO OMERO»: IL MEDITERRANEO SECONDO GIAVERI. Incontro con Maria Teresa Giaveri, autrice di Nei mari di Ulisse. Sulle tracce di Omero alla scoperta di Palmira (Neri Pozza). In collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale. Conduce Eleonora Lauro

ORE19 / ARCO CATALANO. SPAZIO RAGAZZI / SCUOLA DI LETTURA. Benvenuta Poesia!. Incontro con Grazia Gotti e Ilaria Rigoli, autrici e fondatrici di Junior Poetry magazine. Periodico letterario per giovani poeti. In collaborazione con Junior Poetry Festival. Introduce Daria Limatola

ORE 19 / MUSEO DIOCESANO.CLASSICA GUICCIARDINI, O DELL’ARTE DI VIVERE. Incontro con Matteo Palumbo, curatore di una nuova edizione critica commentata dei Ricordi di Francesco Guicciardini (Einaudi). Conduce Gennaro Carillo

ORE 19.30 / PALAZZO FRUSCIONE. LO SCRIPTORIUM NELL’ERA DEI POLIMERI. Incontro con Carmen Pellegrino, curatrice della mostra La Scrittura Democratica. Incontro in collaborazione con la Fondazione Plart di Napoli.. Conduce Pina De Luca

 ORE 20 / ARCO CATALANO. SPAZIO RAGAZZI  / SCUOLA DI LETTURA. LEGGERE, ISTRUZIONI PER L’USO. Incontro con Alice Bigli, autrice di Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura ragazze e ragazzi (Mondadori). Conduce Manlio Castagna

 ORE 20 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. CLASSICA. IL VENTRILOQUO DI PINOCCHIO. Incontro con Epifanio Ajello, autore di L’abbecedario di Pinocchio. Un quaderno di esercizi (dalla A alla Z) (Liguori). Conducono Elena Paruolo ed Erminia Pellecchia

 ORE 20 / ATRIO DEL DUOMO. SGUARDI SUL MONDO ATTUALE. IL BUIO OLTRE LO STATO? DESTINI E FORME DELLA POLITICA NELLO SPAZIO GLOBALE
Incontro con Anthony Pagden, autore di Oltre gli Stati. Poteri, popoli e ordine globale (Il Mulino). Intervengono Ernesto Galli della LoggiaAldo Schiavonee Biagio de Giovanni. Conduce Gennaro Carillo

ORE 20 / MUSEO DIOCESANOCLASSICA / GADDIANA. JAMES JOYCE, L’UOMO CON LA MACCHINA DA PROSA. Incontro con Gabriele Frasca, autore di L’uomo con la macchina da prosa (Luca Sossella Editore) e Gadda con Freud, Schrödinger e Joyce (Luca Sossella Editore). Conduce Enrico Terrinoni

 ORE 20 / CHIESA DELL’ADDOLORATA. I LUSIADI. CAETANO VELOSO, CONTROTEMPO E CONTROVENTO. Lezione di Igiaba Scego

ORE 20 / LARGO BARBUTI. SGUARDI SUL MONDO ATTUALE. LIDIA RAVERA. ELOGIO DEL TERZO TEMPO. Reading e incontro con Lidia Ravera, autrice di Age Pride. Per liberarci dai pregiudizi sull’età (Einaudi). Conduce Francesca Salemme

ORE 21 / CHIESA DELL’ADDOLORATA. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. PER STRAPPARE ALLA TERRA L’ODORE DI MIA MADRE. Incontro con Maria Grazia Calandrone, autrice di Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca (Einaudi). Conduce Giovanna Di Giorgio.

ORE 21 / MUSEO DIOCESANO. CLASSICA / CALVINIANA. IL MIDOLLO NON LIBRESCO DI UN ACCHIAPPANUVOLE: ITALO CALVINO SECONDO DOMENICO SCARPAIncontro con Domenico Scarpa, autore di Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore (Hoepli). Conduce Paolo Di Paolo

 ORE 21 / LARGO BARBUTI. FINZIONI / GRAPHIC NOVEL. OMAR DI MONOPOLI. STORIE FRA PASSATO E FUTURO. Incontro con Omar Di Monopoli, autore di In principio era la Bestia (Feltrinelli) e Nella perfida terra di Dio (Bonelli). Conduce Corrado De Rosa

ORE 21 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATOMATTEO B. BIANCHI. COME SI RACCONTA UN’ASSENZA. Incontro con Matteo B. Bianchi, autore di La vita di chi resta (Mondadori). Conduce Barbara Cangiano


ORE 21.30 / ATRIO DEL DUOMO CLASSICA. EVA CANTARELLA. CONTRO ANTIGONE. Eva Cantarella dialoga con Gennaro Carillo

ORE 22 / LARGO BARBUTI. FINZIONI / SPETTACOLO. SUICIDI EDITORIALI. Spettacolo con Claudio Morici. Lo spettacolo è stato prodotto da RaiPlay.

 ORE 22.30 / ATRIO DEL DUOMO.FINZIONI. IL MONDO NARRATO. SABINA GUZZANTI. CHE FUTURO!. Incontro con Sabina Guzzanti, autrice di ANonniMus.Vecchi rivoluzionari contro giovani robot (Harper Collins). Conduce Gennaro Carillo

 ORE 23.30 / PALAZZO FRUSCIONE. DURANTE LA NOTTE.Il dopofestival di SaLet 2023 (vedi pag. 15)

 22 GIUGNO 2023 ORE 18.30 / PALAZZO FRUSCIONE
SCUOLA DI LETTURA            . A LEGGERE SI IMPARA, E SI INSEGNA. con Alice Bigli

18.30 / MUSEO DIOCESANO. HAPPENING / REPLICA. MUSEO CALVINO: 11 INSTALLAZIONI ISPIRATE ALL’OPERA LE CITTÀ INVISIBILI DI ITALO CALVINO. A cura di Alice Melloni. Visita guidata (durata 20 minuti) replica ore 19.30 e ore 20

 ORE 18.30 / CHIESA DELL’ADDOLORATA. SGUARDI SUL MONDO ATTUALE / VERIFICA DEI POTERI. Incontro con Bruno Gambarotta, autore di Fuori programma. Le mie memorie dalla Rai (Manni).Conduce Paolo Romano                                                                                                                                         ORE 18.30 / PINACOTECA PROVINCIALE. CLASSICA. DON MILANI: UN MALINTESO?Incontro con Adolfo Scotto di Luzio, autore di L’equivoco don Milani (Einaudi). Conduce Ester Cafarelli

ORE 18.30 / AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALE .SGUARDI SUL MONDO ATTUALE. DESCRIZIONE DI UNA BATTAGLIA. STORIE DI RESISTENZA AMBIENTALE IN CAMPANIA  .Incontro con Alessandra Caputi, autrice di Storie di Resistenza Ambientale. La tutela di Napoli e della costa campana negli anni Settanta (Rubbettino). Conduce Michele Buonomo

ORE 19 / ARCO CATALANO. SPAZIO RAGAZZI. HIKIKOMORI, VENIAMONE FUORI.Incontro con Ariela Rizzi, co-autrice di Hikikomori (Einaudi Ragazzi). Conduce Francesco Cicale

ORE 19.30 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. CLASSICA. JOYCE A ROMA. Incontro con Enrico Terrinoni, autore di Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma (Feltrinelli)
Conducono Flora de Giovanni e Sara Pallante

ORE 19.30 / LARGO BARBUTI.FINZIONI. IL MONDO NARRATO.DANIELE MENCARELLI. UN PADRE, UN FIGLIO, UN VIAGGIO. Incontro con Daniele Mencarelli, autore di Fame d’aria (Mondadori)
Conduce Giulio Corrivetti

ORE 19.30 / MUSEO DIOCESANO.FINZIONI. IL MONDO NARRATO.ANNALENA, O DEL PASSAGGIO SEGRETO VERSO QUALCOS’ALTRO.Incontro con Annalena Benini, autrice di Annalena (Einaudi). Conduce Gennaro Carillo

ORE 19.30 / ATRIO DEL DUOMO.DIALOGHI. LA (BRUTTA) FINE DEGLI INTELLETTUALI IN ITALIA. Incontro con Giorgio Caravale autore di Senza intellettuali. Politica e cultura in Italia negli ultimi trent’anni (Laterza). In dialogo con l’autore intervengono, in collegamento da Lamezia Terme, Ida Dominijanni e Giovanni Tizian.

In collaborazione con Trame-festival dei libri sulle mafie#retedeifestivaldelSud. Conducono Francesco De Core, direttore del “Mattino”, e Paolo Di Paolo

ORE 20 / ARCO CATALANO.SGUARDI SUL MONDO ATTUALE.LIBERTÀ È RELAZIONE

Incontro con Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, autori di Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà? (Il Mulino). Conduce Enrica Lisciani Petrini

ORE 20 / AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALEFINZIONI. IL MONDO NARRATOAWEN – SECONDO VOLUME. Incontro con Monica Zunica, autrice di Awen. Lo scontro (Marlin). Letture di Brunella CaputoConduce Erminia Pellecchia

 ORE 20 / CHIESA DELL’ADDOLORATAFINZIONI. IL MONDO NARRATOLA MEMORIA ROMPE GLI ARGINI.Incontro con Antoine Wauters autore di Mahmoud o l’innalzamento delle acque (Neri Pozza).Conduce Oscar Buonamano Interprete  Stefania Ricciardi

ORE 20.30 / LARGO BARBUTISGUARDI SUL MONDO ATTUALE. RITORNO IN UCRAINA. Incontro con Victoria Belim, autrice di La mia Ucraina (La Nave di Teseo)
Conduce Carmine Pinto

 ORE 20.30 / MUSEO DIOCESANOSALERNO FILOSOFIACON L’AVALLO DELLA FILOSOFIA: PER UNA STORIA INTELLETTUALE DEL SESSISMOIncontro con Giulia Sissa, autrice di L’errore di Aristotele. Donne potenti, donne possibili, dai Greci a noi (Carocci)  . Conduce Gennaro Carillo

ORE 20.30 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE.SGUARDI SUL MONDO ATTUALE.L’AMORE PROSSIMO VENTUROIncontro con Irene Graziosi, autrice di Il profilo dell’altra (E/O) e Alberto Giuliani, autore di Next Love. Un viaggio inatteso dentro la natura dell’amore (Il Saggiatore). Conduce Paolo Massari

 ORE 21 / ARCO CATALANOSPAZIO RAGAZZI / SPETTACOLVIRTÙ CARDINALI. Incontro con Idalberto Fei autore di Tutta la vita in tasca ( Armando Editore), con intermezzi teatrali a cura di Compagnia Teatrale La Ribalta.

ORE 21 / PALAZZO FRUSCIONE. FINZIONI. IL MONDO NARRATO.JOYCE LUSSU, UNA VITA STRAORDINARIA. Incontro con Silvia Ballestra, autrice di La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza).Conduce Oscar Buonamano

 ore 21.30 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALEFINZIONI. IL MONDO NARRATO.UNA SCUOLA CLANDESTINA NEL 1942. Incontro con Gianni Solla, autore di Il ladro di quaderni (Einaudi). Conduce Giorgio Sica

ORE 21.30 / CHIESA DELL’ADDOLORATADIALOGHI.DIALOGO SULLA CITTÀ A VENIRE. Incontro con Annalisa MettaMichelangelo Russo e Peter Rowe, in occasione della pubblicazione di Annalisa Metta, Il paesaggio è un mostro (DeriveApprodi) / Laura Montedoro- Michelangelo Russo (a cura di), Fare urbanistica oggi. Le culture del progetto (Donzelli).Conduce Gennaro Carillo

ORE 21.30 / LARGO BARBUTI.SGUARDI SUL MONDO ATTUALEFRANCESCA MANNOCCHI. OLTRE I CONFINI. Incontro con Francesca Mannocchi, autrice di Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi (De Agostini). Conduce Mario Ricciardi

ORE 22 / ATRIO DEL DUOMO. SERATA STREGATA. Incontro con gli autori della cinquina finalista del Premio Strega 2023. Conduce Paolo Di Paolo   

ORE 23.30 / PALAZZO FRUSCIONE. DURANTE LA NOTTE. Il dopofestival di SaLet 2023 (vedi pag. 15)

23 GIUGNO 2023ORE 11 / CINEMA TEATRO SAN DEMETRIO.FINZIONI / CINEMA. Incontro con Luc Dardenne e proiezione del film Tori e Lokita (regia Jean-Pierre e Luc Dardenne, 2022). Evento realizzato in collaborazione con il Giffoni Film Festival

 ORE 18.30 / PALAZZO FRUSCIONESCUOLA DI LETTURA. NON SARÒ LA BRAVA MOGLIE DI NESSUNO. Con Valeria Palumbo

ORE 18.30 / AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALE. SGUARDI SUL MONDO ATTUALE. EDUCARE ALLA LETTURA. Incontro con Rosa Tiziana Bruno, curatrice di Fare scuola con le storie (Erikson), in dialogo con l’autrice,.Paolo Romano e Leonardo Acone

 ORE 18.30 / PINACOTECA PROVINCIALE. SGUARDI SUL MONDO ATTUALE.DENTRO KYIV, LA CITTÀ FERITA. Incontro con Yaryna Grusha Possamai, autrice di Dimensione Kyiv: viaggio letterario in una città ferita nelle voci di classici e contemporanei (Rizzoli). Conduce Antonella Cristiani

ORE 18.30 / CHIESA DELL’ADDOLORATA.SGUARDI SUL MONDO ATTUALE. UNA RAGIONEVOLE APOLOGIA DEL CAPITALISM. Incontro con Alberto Mingardi, autore di Capitalismo (Il Mulino)    . Conduce Adalgiso Amendola

ORE 19 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. I LUSIADI. LEZIONE SU JOSÉ SARAMAGO             . TUTTO È BIOGRAFIA – LA VITA DI JOSÉ SARAMAGO ATTRAVERSO LE SUE PAROLE. Lezione su José Saramago con Giorgio de Marchis  curatore di José Saramago – Lezioni Italiane (Nuova Frontiera)

ORE 19 / ARCO CATALANO. SPAZIO RAGAZZI. LA VERSIONE DI LUCIA (MONDELLA). Incontro con Annalisa Strada autrice di I Promessi Sposi raccontati da Lucia (Einaudi Ragazzi).. Conduce Clorinda Attianese

 ORE 19.30 / CHIESA DELL’ADDOLORATA.SGUARDI SUL MONDO ATTUALE.GAIA TORTORA. STORIA DI UN PADRE E DI UNA FAMIGLIA. Incontro con Gaia Tortora, autrice di Testa alta, e avanti. In cerca di giustizia, storia della mia famiglia (Mondadori) Conduce Paolo Massari

ORE 19 / MUSEO DIOCESANO.GUARDI SUL MONDO ATTUALE.UMANESIMO D’IMPRESA.Si rinnova la riflessione sulla letteratura d’impresa e sull’importanza di valorizzare la lezione dei migliori maestri italiani dell’economia per un nuovo umanesimo d’impresa, fondato sull’equilibrio tra le esigenze del mercato e i principi di sostenibilità, solidarietà e coesione sociale.

Intervengono Antonio Ferraioli, presidente Confindustria Salerno, Antonio Alunni, presidente Gruppo Tecnico Cultura Confindustria, e Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost..Introduce e modera il dibattito lo scrittore Giuseppe Lupo.a seguireFiliberto Zovico dialoga con Giuseppe Lupo, autore del libro La Modernità Malintesa (Marsilio)

PREMIO LETTERATURA D’IMPRESA

Promosso da Festival Città Impresa-ItalyPost, il Premio intende favorire le produzioni editoriali che raccontano il mondo produttivo italiano, per promuovere una “nuova narrazione” dei sistemi imprenditoriali e una moderna cultura d’impresa.

Giuseppe Lupo, componente della Giuria del Premio Letteratura d’Impresa, presenta, insieme con Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost, gli autori della cinquina finalista (dei quali sarà presente Gian Arturo Ferrari):

• Adriano Olivetti. Un Italiano del Novecento di Paolo Bricco (Rizzoli).

• La salita dei giganti di Francesco Casolo (Feltrinelli).

• Storia confidenziale dell’editoria italiana di Gian Arturo Ferrari (Marsilio).

• Il quid imprenditoriale di Severino Salvemini (Egea).

• Al di qua del fiume di Alessandra Selmi (Nord).

L’evento è realizzato in collaborazione con CCIAA di Salerno e Confindustria Salerno.

ORE 19.30 / AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALE. INCANTO / POESIA. SALERNO PROJECT. Incontro con John Eliot, co-curatore della raccolta di poesie Correnti incrociate (Mosaique Press), con i poeti Karen Gemma Brewer Sebastian Stefan Coman, Linda Barone, co-curatrice del libro e conduttrice dell’evento. In collaborazione col Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno.

ORE 19.30 / PALAZZO FRUSCIONE. SALERNO FILOSOFIA. OLTRE LA TEOLOGIA POLITICA: L’ISTITUZIONE E LA VITA. Incontro con Roberto Esposito, autore di Vitam instituere. Genealogia dell’istituzione (Einaudi). Conduce Gennaro Carillo

ORE 20 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. ALBA DE CESPEDES, SCRIVERE È VIVERE. Incontro con Michela Monferrini, autrice di Dalla parte di Alba (Ponte alle Grazie). Conduce Paolo Di Paolo

 ORE 20 / LARGO BARBUTI. CLASSICA MANGIARE DA DIO
Incontro con Marino Niola ed Elisabetta Moro, autori di Mangiare come Dio comanda (Einaudi). Conduce Davide Grossi        

 ORE 20.30 / PALAZZO FRUSCIONE.SGUARDI SUL MONDO ATTUALE. L’ANIMA DELLA POLIS: DI QUALE COSTITUZIONE È FATTA L’ITALIA. Incontro con Raffaele Romanelli, autore di L’Italia e la sua Costituzione: una storia (Laterza). Conduce Luca Polese Remaggi

ORE 20.30 / ATRIO DEL DUOMO. CLASSICA. LA VERITÀ È NELL’IMMAGINE: INCONTRO CON LUC DARDENNE. Incontro con Luc Dardenne, autore di Addosso alle Immagini, viaggio nel nostro cinema (Il Saggiatore). dialoga con Francesca Mannocchi. Interprete Stefania Ricciardi. Conduce Gennaro Carillo

ORE 21.30 / ATRIO DEL DUOMO.FINZIONI. IL MONDO NARRATO. NICCOLÒ AMMANITI. ANATOMIA DEL PRESENTE. Incontro con Nicolò Ammaniti, autore di La vita intima (Einaudi). Conduce Diego De Silva

ORE 21 / LARGO BARBUTI. INCANTO / SPETTACOLO. NAPOLIFONIAIl CORO CALICANTO interpreta canzoni napoletane classiche e rivisitate da compositori contemporanei.. Il coro è diretto da Silvana Noschese. Testi introduttivi letti da Mario De Caro

 ORE 21 / MUSEO DIOCESANO. SGUARDI SUL MONDO ATTUALEPIOMBO ROVENTE: I SETTANTA FRA STORIA E ROMANZO.. Incontro con Miguel Gotor, autore di Generazione Settanta. Storia del decennio più lungo del secolo breve (1966-1982) (Einaudi); e Andrea Pomella, autore di Il dio disarmato (Einaudi). Conduce Paolo Di Paolo

ORE 21 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. CLASSICA. CHI SON IO TU NON SAPRAI: LE CENTO VITE DI CAGLIOSTRO. Incontro con Pasquale Palmieri, autore di Le cento vite di Cagliostro (Il Mulino). Conduce Alessandro Bonvini

ORE 22 / LARGO BARBUTI. CLASSICA / SPETTACOLOEDUARD E IO. GIULIO SCARPATI LEGGE MILAN KUNDERA. Reading da Milan Kundera di e con Giulio Scarpati. Regista – Assistente Felice Panico, collaborazione musicale. Lamberto Macchi.. In scena ci sono Scarpati, un leggio, ed una radio che trasmetterà tanta bella e buona musica.

 ORE 22 / MUSEO DIOCESANO. DIALOGHI. DIALOGO SU DANTE POLITICO. Incontro con Andrea Mazzucchi e Claudio Giunta. Conduce Gennaro Carillo

ORE 23.30 / PALAZZO FRUSCIONE. DURANTE LA NOTTE. Il dopofestival di SaLet 2023 

24 giugno 2023. Ore 10 / PALAZZO FRUSCIONE. SCUOLA DI LETTURA. VIAGGIARE ATTRAVERSO LA LETTURA. Con Monia Caponigri e Alessandro Colella, formatori FMTS Group.

ORE 11 / AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALE. SGUARDI SUL MONDO ATTUALE. ON LIFE, LA VITA NEL METAVERSO. Evento immersivo con Luca Iovine, divulgatore e quality manager. Giuseppe Pantuliano, regista. Roberta Masi, dirigente del liceo Margherita Hack. Realizzato in collaborazione con Gruppo Iovine. Conduce Daria Limatola

ORE 11 / CHIESA DELL’ADDOLORATA. CLASSICA STUDIUM. Incontro con Giovanna Scarsi, autrice di Schegge di lontani silenzi (Edizioni Studium 2023), a cura di Stefano Pignataro. Introduce Stefano Pignataro. Conduce Alberto Granese

ORE 17.15 / CHIESA DELL’ADDOLORATA. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. DACIA MARAINI. ATLANTE MOBILE. Incontro con Dacia Maraini, autrice di Sguardo al nuovo mondo. Reportage e racconti del continente americano (Marlin). Conduce Paolo Di Paolo

ORE 18 / PINACOTECA PROVINCIALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. REBIS / REBUS: IL PRINCIPE DI SANSEVERO IN FORMA DI ROMANZO
Incontro con Vladimiro Bottone, autore di Rebis (Colonnese). Conduce Daria Limatola

ORE 18 / PALAZZO FRUSCIONE. CLASSICA.FUORI DI NOI. L’ESPERIENZA DELLA TRAGEDIA GRECA.Incontro con Davide Susanetti, autore di L’altrove della tragedia greca. Scene, parole e immagini (Carocci).Conduce Gennaro Carillo

ORE 18.30 / AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALE.FINZIONI. IL MONDO NARRATOOGNI ROMANZO È UN ROMANZO DI FORMAZIONEcon Antonella Ossorio, autrice di I bambini del maestrale (Neri Pozza). Conduce Enza Alfano

 ORE 18.30 / CHIESA DELL’ADDOLORATA. SGUARDI SUL MONDO ATTUALECERTI BAMBINI. MINORI CHE DELINQUONO. Incontro con Giacomo Di Gennaro e Maria Luisa Iavarone, autori di Ragazzi che sparano (Franco Angeli), e con Marco Valentini, che ne ha scritto l’introduzione.. Conduce Giovanni Chianelli

ORE 19 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. DANIELE RIELLI. GLI ULIVI E UN MONDO CHE MUORE. Incontro con Daniele Rielli, autore di Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli). Conduce Giuseppe Avigliano

ORE 19 / PALAZZO FRUSCIONE.I LUSIADI. IL FEMMINISMO PRESO SUL SERIO. Incontro con Marcia Tiburi Vero, autrice di Il contrario della solitudine: Manifesto per un femminismo in comune (Saggi Pop). Conducono Marianna Esposito e Giorgio De Marchis

ORE 19 / PINACOTECA PROVINCIALE.FINZIONI. IL MONDO NARRATO. LA MADRE DI LEONARDO    . Incontro con Carlo Vecce, autore di Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo (Giunti). Conduce Erminia Pellecchia

ORE 19 / MUSEO DIOCESANO. SGUARDI SUL MONDO ATTUALE
ITALIA SÌ, ITALIA NO. CHI SONO GLI ITALIANI?. Incontro con Giorgio Zanchini, autore di Esistono gli Italiani? Indagini su una identità fragile (Eri-Edizioni Radiotelevisione Italiana). Conduce Gennaro Carillo

ORE 19 / ARCO CATALANO. SPAZIO RAGAZZI / SCUOLA DI LETTURA. TROVATI UN LAVORO E POI FAI LO SCRITTORE. Incontro con Paolo Di Paolo autore di Trovati un lavoro e poi fai lo scrittore (Rizzoli)

ORE 19.30 / ATRIO DEL DUOMO. FINZIONI. IL MONDO NARRATO. FRANCESCO PICCOLO. LA DOLCE VITA (CONFUSA) DEL GRANDE CINEMAIncontro con Francesco Piccolo, autore di La bella confusione (Einaudi). Conduce Peppe D’Antonio

 ORE 19.30 / CHIESA DELL’ADDOLORATACLASSICA / CALVINIANA. ITALO CALVINO A PARIGI. Incontro con Fabio Gambaro, autore di Lo scoiattolo sulla Senna. L’avventura di Calvino a Parigi (Feltrinelli). Conduce Giorgio Sica           


ORE 20 / ARCO CATALANo. SGUARDI SUL MONDO ATTUALESCOMODIAMOCI!.Incontro con il Collettivo Scomodo, e la redazione del giornale di SalernoLetteratura. In collaborazione con iltuogiornale.it.Conduce Sara Paolella

ORE 20 / LARGO BARBUTI.FINZIONI. IL MONDO NARRATOLICIA TROISI. VIAGGIO NEL MULTIVERSOIncontro con Licia Troisi, autrice di Poe e la cacciatrice di draghi. Le guerre del Multiverso (Rizzoli).Conduce Libera Durante

ORE 20 / MUSEO DIOCESANO.CLASSICA.AH, LIALA!.Incontro con Mariolina Bertini, autrice di Su Liala (Nuova editrice Berti).Conduce Santino Fiorillo

 

ORE 20 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE.SGUARDI SUL MONDO ATTUALEAIUTO! UNA DONNA-GIUDICE IN AULA.Incontro con Eliana Di Caro, autrice di Magistrate finalmente. Le prime giudici d’Italia (Il Mulino).Conduce Monica Amirante, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Salerno

ORE 21 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE.FINZIONI. IL MONDO NARRATO.CARTA SPORCA / CARTA STANCA: NAPOLI SENZA LUOGO COMUNEIncontro con Mirella Armiero, curatrice di Napoli stanca17 scrittori raccontano la città nascosta (Solferino).Saranno presenti alcuni autori. Conduce Paolo Di Paolo

ORE 21 / LARGO BARBUTI.FINZIONI. IL MONDO NARRATO.LA FELICITÀ DI UN MONDIALE.Incontro con Corrado De Rosa, autore di Quando eravamo felici. Italia Argentina 1990: la partita da cui tutto finisce (Minimum Fax). Interviene Maurizio Milan.Conduce Giorgio Zanchini

ORE 21 / ATRIO DEL DUOMO. CLASSICA.LA TRASPARENZA E IL SEGRETO. ROBERTO ANDÒ ALLO SPECCHIO
Incontro con Roberto Andò e Salvatore Ferlita autori di Il piacere di essere un altro (La Nave di Teseo).Conduce Gennaro Carillo

ORE 22 / LARGO BARBUTI.CLASSICA / SPETTACOLOMORRICONE, GENIO E LEGGEREZZA.Incontro con Mauro Di Domenico, autore di Quando incontri una leggenda. Storia di un’amicizia con Ennio Morricone (Curci). Aneddoti, musica e video inediti. Al pianoforte Matteo Saggese, alla chitarra Mauro Di Domenico.Conduce Valeria Saggese

 ORE 22.30 / ATRIO DEL DUOMO…………….FINZIONI / SPETTACOLO.JASTEMMA. Uno spettacolo sospeso tra musica, teatro e letteratura di e con ’A67 e Cristina Donadio e con Ginestra Paladino. Regia di Francesco Patierno. Scenografia di Mimmo Palladino. Musica dal vivo a cura di Daniele Sanzone (Voce), Enzo Cangiano (Chitarra), Gianluca Ciccarelli (Basso) e Mirko Del Gaudio (Batteria). Fonico audio: Enzo Rizzo.

.

Redazione Salernonews24

Redazione

La Redazione di SalernoNews24

Ultimi articoli di Redazione