La Poesia è una cosa per giovani

di Graziella Di Grezia

Si è tenuta ieri, nella suggestiva cornice del Polo Giovani di Avellino, la premiazione del Concorso “FP Iannaccone”, organizzato dall’ IC Aurigemma di Monteforte Irpino, promosso e fortemente voluto dalla Dirigente Filomena Colella.

Come membro della giuria, insieme alla Dirigente, alla professoressa Gaetana Aufiero, alla professoressa Mirella Napodano e al dottor Francesco Della Corte, ho avuto modo di apprezzare in modo particolare la spontaneità degli alunni della scuola primaria, ai quali sono andati, oltre ai tre primi premi, tre menzioni speciali per l’ originalità, la musicalità e l’emozione.

Ai discenti della scuola secondaria sono stati assegnati primo, secondo e terzo premio, oltre ad una menzione speciale per l’emozione ad una poesia d’avanguardia.

Il premio dedicato alla memoria del piccolo Francesco Pio Iannaccone, mancato alcuni anni or sono, ha avuto lo scopo di favorire la scrittura in versi degli alunni dell’ Istituto.

La serata è stata anche l’ occasione per la proiezione dell’ elaborato finale del Laboratorio di Teatro con dei cortometraggi sulla violenza sulle donne, sull’ immigrazione, sul cyberbullismo, disabilità, omofobia e violenza sugli animali.

Protagonisti anche i giovani musicisti delle sezioni di strumento che si sono distinti in occasione di concorsi e delle borse di studio, tra le quali la borsa “Io merito” promossa dallo stesso Istituto.

Un momento di condivisione d’ arte, che è soltanto la punta dell’ iceberg di un lavoro che si svolge durante tutto l’anno scolastico.

 

 

 

 

PREMI SCUOLA PRIMARIA

 

PRIMO PREMIO: VECCHIE FOTOGRAFIE di William D’Argenio

classe 4^B scuola primaria “Montessori”

 

SECONDO PREMIO: IL MARE di Bianco Alice

Classe 5^B – Scuola primaria “Montessori”

 

TERZO PREMIO: I MIEI GIORNI di Margherita Sara Felicella

classe 5^A-scuola primaria Don Milani

 

MENZIONI SPECIALI per:

 

Originalità: LA LUNA  di Noemi De Simone classe 4^A – scuola primaria “Don Milani”

Musicalità: IL FREDDO di Edoardo Esposito classe 5^C Scuola primaria “Don Milani”

Emozione: UN ANGELO DI NOME FRANCESCO di Ludovica Pasquale classe 4^B scuola primaria “Montessori”

 

 

PREMI SCUOLA SECONDARIA

 

PRIMO PREMIO:  HOPE- Speranza  di Ivan  Maniakhin – classe 1^C

SECONDO PREMIO:  FOLLIA O INDIFFERENZA di Maria Cristina La Rocca – classe 2^C

TERZO PREMIO: PARITA’ DI GENERE di Annamaria Marinella – classe 2^C

 

MENZIONI SPECIALI per:

 

Emozioni: Poesia d’avanguardia: IL SALICE  PIANGENTE di Jacopo Iandolo – classe 1^D

 

 

 

Graziella Di Grezia Graziella Di Grezia

Graziella Di Grezia

Grazyella, alias di Graziella Di Grezia, è medico radiologo, poetessa, scrittrice e pianista classica, giornalista. Madre di tre figli, unisce arte e scienza per promuovere il benessere artistico. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie e ideato il progetto "Cartoline Poetiche Postali" (Mail Poetry Project), che fonde arte postale e poesia. Promotrice e organizzatrice di spettacoli letterario-musicali, ha ricevuto numerosi premi per il suo impegno culturale e professionale.

Ultimi articoli di Graziella Di Grezia