Taglio del nastro del Salone Internazionale del Libro di Torino, “un’idea luminosa con un pizzico di follia”

Un’idea luminosa con un pizzico di follia (Iosif Brodskij) è la frase che campeggia sul sito della manifestazione  editoriale italiana fra le maggiori in Europa, parliamo del Salone Internazionale del Libro di Torino, da giovedì 18 a lunedi 22 maggio.

Nato nel 1988, il Salone Internazionale del Libro di Torino è un progetto  dell’Associazione Torino, la Città del Libro e della Fondazione Circolo dei lettori, nato da un’idea di Guido Accornero: luminosa e con un pizzico di follia.

Una storia maturata nel tempo tra fortuna e rovesci,; è nel 2018 che il Salone Internazionale del Libro di Torino viene messo all’asta a cui  partecipa l’Associazione Torino, la Città del Libro costituita da imprenditori titolari delle aziende che in tutti questi anni hanno sostenuto il Salone con servizi e prestazioni.

L’Associazione Torino, la Città del Libro si aggiudica il marchio “Salone Internazionale del Libro di Torino” con tutti i suoi progetti portati avanti negli anni: da Portici di Carta al Salone Off, fino ad Adotta uno scrittore. L’asset rappresentato dal compendio della Fondazione per il Libro diventa proprietà dell’Associazione Torino, la Città del Libro: il Salone è salvo.

E’ così che il Salone rinasce a nuova vita e accoglie ogni anno oltre 800 editori al Lingotto con più di 1500 appuntamenti. ma il Salone non è solo la fiera  è anche un festival che vive 365 giorni l’anno e non smette mai di trasmettere la passione per la cultura e per la lettura con eventi, progetti, appuntamenti tra cui  Portici di Carta a Torino, Lungomare di Libri a Bari, Adotta uno scrittore nelle scuole italiane, Un libro tante scuole, Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, Carte da decifrare a Busca, Nuove voci negli Istituti Culturali Italiani europei, il convegno per traduttrici e traduttori Dall’iItaliano al mondo, Hangar del Libro in tutto il Piemonte e molti altri. Si tratta di iniziative realizzate grazie a collaborazioni che il Salone continua allacciare con istituzioni e enti in Italia e in Europa.

Su 110.000 mq di spazi espositivi, 1.500 eventi in quasi 50 sale, con  più di 2000 autori e autrici tra le voci più importanti del panorama nazionale e internazionale, il Salone nel 2022 ha ospitato  168.732 visitatori, 839 editori, 450 partecipanti allo scambio dei diritti, 17.253 studenti, 95 partner e stakeholder. 24.000 sono stati gli studenti che hanno partecipato al Salone e ai progetti collegati.

Alcuni appuntamenti consigliati oggi 18 maggio

18 maggio, Ore 10:30-11:45

Sabino Cassese

La democrazia spiegata ai giovani. Lezione e dialogo per l’inaugurazione del BookStock

Arena BookstockPAD 2

Consigliato a

Secondaria di secondo grado – biennio (14-15 anni) e Secondaria di secondo grado – Triennio (da 16 anni)
Posti disponibili senza prenotazione: 18

Evento per

Scuole

MATOSTO®: I marchi torinesi che hanno fatto la storia

Progetti, sentimenti, speranze che diventano un successo

BookLabPAD 2
Con Giovanni Ferrero e Mariangela Ravasenga

In collaborazione con

Camera di commercio di Torino

Consigliato a

Secondaria di secondo grado – biennio (14-15 anni) e Secondaria di secondo grado – Triennio (da 16 anni)
Posti disponibili senza prenotazione: 10
Evento per scuole
Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo