Dantedì 2023: al Teatro Verdi 102 musicisti del Conservatorio Martucci con la collaborazione del MUR

Nel Dantedì,  giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che si celebra in Italia ogni 25 marzo, alle 11.30, al Teatro Verdi il concerto per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Diretta streaming sui profili del Ministero dell’Università e della Ricerca

La data del 25 marzo corrisponde al giorno dell’anno 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella “selva oscura” ed al Teatro Verdi si darà vita ad una  versione inedita dell’ardua Dante Symphony di Franz Liszt. È già un avvenimento il concerto sinfonico dei 102 giovani talenti del Conservatorio di musica ‘Giuseppe Martucci’ di Salerno per il #dantedì, la Giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta.

L’evento è organizzato dal Conservatorio di Salerno in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio del Comune di Salerno.

La Dante Symphony di Franz Liszt per orchestra e coro è riconosciuta per la sua complessità tecnica e musicale. I giovani allievi del Conservatorio ne eseguiranno una versione inedita e la parte musicale sarà integrata con illustrazioni del percorso narrativo della Commedia di Dante Alighieri. A realizzare le tavole della videoproiezione gli artisti Orsi Horváth e Marco Victor Romano. L’orchestra e il coro saranno rispettivamente diretti dai Maestri Iacopo Sipari di Pescasseroli e ‘Marilù’ De Santo.

Edoardo Maria Duilio

Ultimi articoli di Edoardo Maria Duilio