La ricetta per San Valentino: cuori al profumo di limone
-di Claudia Izzo-
A San Valentino, ancor di più rispetto agli altri giorni dell’anno, l’amore la fa da protagonista. Noi vogliamo festeggiare la ricorrenza dedicata agli innamorati come un giorno in più d’amore e lo vogliamo fare con una ricetta di cuori a cura dello chef Marianna Sessa, a cui diamo il nome di Cuori al profumo di limone, perchè si sa, “siamo nati tutti per amare: è il principio dell’esistenza e il suo unico fine” (Benjamin Disraeli)
Cuori di San Valentino
Ingredienti per due persone
100 gr di farina 00
60 gr di semola di grano duro
30 gr di rapa rossa cotta
II ripieno: 75 gr di ricotta vaccina, 50 gr di Parmigiano reggiano
la buccia di mezzo limone grattugiato
Un pizzico di sale
Un pizzico di pepe
Per la salsa
Otto canocchie
olio
Peperoncino
1 Spicchio d’aglio
Procedimento
Frulliamo la rapa rossa con un pò d’acqua. Su un tagliere mettiamo la farina a fontana e aggiungiamo la rapa lavorando il tutto un pò alla volta. Componiamo un impasto liscio e omogeneo. Facciamo riposare, poi stendiamo l’impasto.
Prepariamo il ripieno di ricotta, limone grattugiato, parmigiano, sale e pepe. Prendiamo la formina a cuore. Mettiamo su una striscia di pasta il ripieno, ricopriamo con un’altra striscia di pasta e con la formina a cuore prepariamo tanti cuori.
Prepariamo la salsa di canocchie. Mettiamo a soffriggere l’aglio nell’olio caldo con un pò di peperoncino, mettiamo le canocchie, non ci vorrà tanto per cucinarle, ce ne accorgiamo quando il loro colore diventerà bianco. Una volta cotte dobbiamo togliere la polpa dall’interno. Tagliamo l’aglio, il peperoncino e setacciamo la salsa, deve risultare perfettamente omogeneo. Cuociamo i cuori e ripassiamoli nella salsa di canocchie. Guarniamo il piatto con qualche strisciolina di buccia di limone e … buon San Valentino!