Labbra rosse Coca-Cola, ma di sponsor Fedez ne ha mille

Sono ormai gli “spottarelli” la causa del successo dei tormentoni estivi. Dopo “Siri dimmi perché” di Elodie, o “Wake Up” di Rocco Hunt che sorseggia una razza di caffè Motta, è il turno delle “labbra rossa Coca-Ccola” ed è cosi che in Italia, come del resto anche in altre parti del mondo, le hit dell’estate più che lasciare un ricordo per la bontà dei testi e della musica, fungono da pretesti per un facile guadagno da “Product Placement”.

Il Product Placement è quella forma  di comunicazione in cui i prodotti di marca vengono posizionati, in modo apparentemente naturale, in una struttura narrativa pre-esistente (film, programma televisivo, video musicale, spot pubblicitario relativo a un altro prodotto, ecc.), in cambio o di un corrispettivo monetario (production fee) o di altra forma di compensazione: ad es. l’impresa inserzionista può proporre alla società di produzione un barter (baratto/scambio) per fornire prodotti e servizi necessari alla produzione del film.

Il videoclip di Mille, uscito il 14 giugno, ha rappresentato il debutto ufficiale per il nuovo design di Coca-Cola Zero Zuccheri e il proseguimento naturale di questa collaborazione non poteva che essere la scelta del singolo di Fedez come colonna sonora della nuova campagna di comunicazione.

In “Mille” l’ultimo successo di Fedez, Achille Lauro ed Orietta Berti la frase “labbra rosse Coca-Cola” tende proprio ad enfatizzare la politica di brand del colosso delle bibite. Il design, infatti, parte dal colore rosso originale e universalmente riconosciuto del brand, che indica il gusto autentico, delizioso e rinfrescante di Coca-Cola: quando il rosso è abbinato alla scritta in bianco, si tratta di Coca-Cola Original Taste, mentre quando è abbinato alla scritta in nero, indica che è Coca-Cola Zero Zuccheri; sfondo argento e logo rosso invece per Coca-Cola Light Taste.

Ma se ci fan caso all’interno dello stesso spot compaiono anche altri prestigiosi marchi, come Versace e la Gazzetta. È proprio vero, parafrasando proprio i versetti del suo brando, che Fedez “ha risolto un bel problema” sicuramente quello di guadagnare tanto, “tanto di sponsor ne ha Mille”.

Francesco Maria de Feo

Francesco Maria de Feo, noto anche come Frank, è un professionista nel campo del marketing e della comunicazione. Laureato in Economia presso l'Università di Salerno, si è specializzato in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso il Centro Studi Cogno & Associati a Roma. Ha maturato esperienza sia nel settore privato dell'ICT (Information and Communication Technology) che nel settore pubblico, applicando il marketing alla ricerca. Frank è attivo nella formazione, condividendo le sue conoscenze nel marketing e nella comunicazione visiva. Ha collaborato con entità di prestigio come Confindustria Nazionale e varie università, tra cui la Luiss Guido Carli, il Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Salerno. La sua rete di collaborazioni si estende anche a organizzazioni come la Federazione Italiana Relazioni Pubbliche (FERPI), l'Associazione Italiana contro lo Stress e l'Invecchiamento Cellulare (AISIC), l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI), oltre a diverse importanti aziende e istituzioni. Nel suo lavoro, Frank si occupa di creare e posizionare brand, incontrare clienti, degustare cibi, bere vino e visitare città, integrando la sua passione per l'enogastronomia con le sue competenze professionali. Utilizza i social media per condividere esperienze e conoscenze, ad esempio su piattaforme come Facebook, Instagram e LinkedIn.