Labbra rosse Coca-Cola, ma di sponsor Fedez ne ha mille
Sono ormai gli “spottarelli” la causa del successo dei tormentoni estivi. Dopo “Siri dimmi perché” di Elodie, o “Wake Up” di Rocco Hunt che sorseggia una razza di caffè Motta, è il turno delle “labbra rossa Coca-Ccola” ed è cosi che in Italia, come del resto anche in altre parti del mondo, le hit dell’estate più che lasciare un ricordo per la bontà dei testi e della musica, fungono da pretesti per un facile guadagno da “Product Placement”.
Il Product Placement è quella forma di comunicazione in cui i prodotti di marca vengono posizionati, in modo apparentemente naturale, in una struttura narrativa pre-esistente (film, programma televisivo, video musicale, spot pubblicitario relativo a un altro prodotto, ecc.), in cambio o di un corrispettivo monetario (production fee) o di altra forma di compensazione: ad es. l’impresa inserzionista può proporre alla società di produzione un barter (baratto/scambio) per fornire prodotti e servizi necessari alla produzione del film.
Il videoclip di Mille, uscito il 14 giugno, ha rappresentato il debutto ufficiale per il nuovo design di Coca-Cola Zero Zuccheri e il proseguimento naturale di questa collaborazione non poteva che essere la scelta del singolo di Fedez come colonna sonora della nuova campagna di comunicazione.
In “Mille” l’ultimo successo di Fedez, Achille Lauro ed Orietta Berti la frase “labbra rosse Coca-Cola” tende proprio ad enfatizzare la politica di brand del colosso delle bibite. Il design, infatti, parte dal colore rosso originale e universalmente riconosciuto del brand, che indica il gusto autentico, delizioso e rinfrescante di Coca-Cola: quando il rosso è abbinato alla scritta in bianco, si tratta di Coca-Cola Original Taste, mentre quando è abbinato alla scritta in nero, indica che è Coca-Cola Zero Zuccheri; sfondo argento e logo rosso invece per Coca-Cola Light Taste.
Ma se ci fan caso all’interno dello stesso spot compaiono anche altri prestigiosi marchi, come Versace e la Gazzetta. È proprio vero, parafrasando proprio i versetti del suo brando, che Fedez “ha risolto un bel problema” sicuramente quello di guadagnare tanto, “tanto di sponsor ne ha Mille”.