La lotta a colpi di Clip fra Instagram e Tik Tok.

Instagram limita la visibilità dei video con il logo di Tik Tok, aggiornando l’algoritmo contro i video riciclati dalla piattaforma rivale, il motivo addotto dalla piattaforma sarebbe che agli utenti non piacciono ed avrebbero poco interesse per questa tipologia di contenuti.

La novità viene annunciata dal social di proprietà di Facebook tra le linee guida sui Reel. L’intento? Mettere in secondo piano i contenuti “visibilmente riciclati da altre app che ad esempio mostrano loghi o watermark”. Proprio come quelli scaricati dalla piattaforma cinese.

La ragione è che Tik Tok ha invaso Instagram ed il feed e quindi i Real non funzionano come vorrebbe la piattaforma.

La cosa fa decisamente pensare ad un netto protezionismo a favore dei contenuti nativi della piattaforma posseduta da Mark Zucjerberg.

Ma cosa sono il feed di instagram ed il reel ?

Il feed di Instagram altro non sarebbe che la pagina principale da cui si può accedere e condividere i contenuti, seguire altri profili, mettere like alle foto che scorrere e commentarle. È la visualizzazione che appare per prima quando si accedi all’app di Instagram. Dal feed si possono anche cercare hashtag o argomenti di proprio interesse.

I reel sono invece brevi video multi-clip, della durata di 15 secondi, in tutto e per tutto simili a quelli dell’app cinese. Instagram aveva già in precedenza fatto un’operazione di clonazione scopiazzando le storie da Snapchat.

Gli Instagram Reels possono essere pubblicati sul profilo di ciascuno esattamente come gli altri contenuti, ovvero sul feed principale. Ma possono finire anche in un apposito spazio nella sezione Esplora, dove vengono raccolti quelli che sono il meglio delle tendenze su Instagram. Qualora quello creato da un utente risulti inserito proprio nella sezione Esplora, gli viene inviata una notifica che lo informa della cosa.

Per il momento, a mio parere, i reel di Instagram ancora non battono per natività, originalità e praticità i rivali cinesi. Vedremo la loro futura evoluzione.

Francesco Maria de Feo

Francesco Maria de Feo, noto anche come Frank, è un professionista nel campo del marketing e della comunicazione. Laureato in Economia presso l'Università di Salerno, si è specializzato in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso il Centro Studi Cogno & Associati a Roma. Ha maturato esperienza sia nel settore privato dell'ICT (Information and Communication Technology) che nel settore pubblico, applicando il marketing alla ricerca. Frank è attivo nella formazione, condividendo le sue conoscenze nel marketing e nella comunicazione visiva. Ha collaborato con entità di prestigio come Confindustria Nazionale e varie università, tra cui la Luiss Guido Carli, il Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Salerno. La sua rete di collaborazioni si estende anche a organizzazioni come la Federazione Italiana Relazioni Pubbliche (FERPI), l'Associazione Italiana contro lo Stress e l'Invecchiamento Cellulare (AISIC), l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI), oltre a diverse importanti aziende e istituzioni. Nel suo lavoro, Frank si occupa di creare e posizionare brand, incontrare clienti, degustare cibi, bere vino e visitare città, integrando la sua passione per l'enogastronomia con le sue competenze professionali. Utilizza i social media per condividere esperienze e conoscenze, ad esempio su piattaforme come Facebook, Instagram e LinkedIn.