La Zeppola di San Matteo della Pasticceria Svizzera, il dolce della tradizione

Il dolce della Festa- di Antonietta Doria-

A San Matteo, pronti ad onorare la tavola con il dolce dedicato al Santo?

Ecco la “Zeppola di San Matteo” ideata e realizzata dal maestro pasticcere Carlo Cuofano della famosa Pasticceria Svizzera di Salerno.

La “Zeppola di San Matteo” è un mix di profumi e sapori del territorio, un dolce semplice e buonissimo al tempo stesso. Il dolce nasce in onore a patrono della città di Salerno e per questo la sua forma è a corona, proprio per onorare la corona del Santo

Il bignè viene farcito con crema pasticcera, guarnita con l’Uva Sanginella, caratteristica del territorio e del periodo, fragoline di bosco macerate in precedenza con il limone, noci, pezzi di Babà aromatizzati nel liquore Strega. Poi il tutto viene chiuso con altro strato decorato con  altra crema pasticcera, e fragoline. Infine, delicato zucchero a velo …

E la festa può avere inizio!!

Antonietta Doria

Già docente di Lingue e Letterature Straniere, ama la lettura, la civiltà greca, l'enigmistica e la sua Volcei. Appassionata di antiquariato è una profonda conoscitrice del mondo Shakespeariano, di miti e Leggende. La scrittura è la sua nuova frontiera.

Ultimi articoli di Antonietta Doria