Navigando tra i ghiacciai del Lago Argentino

-di Maria Gabriella Alfano

A cinquanta chilometri da El Calafate c’è Punta Bandera. Di qui partono le imbarcazioni che navigano sul Lago Argentino, lago di acqua dolce che è il più esteso del Paese, il terzo del Sud America. Mi imbarco su un catamarano, affollato di turisti come me. Anche oggi sono fortunata. La giornata è soleggiata. L’aria pulitissima rende vividi tutti i colori. Poi c’è la qualità dell’aria che mi entra nei polmoni. E’ particolarmente piacevole respirare un’aria così pura.

Il catamarano imbocca il braccio nord del Lago Argentino.

Cominciamo a vedere blocchi di ghiaccio in movimento sull’acqua. Arriviamo al Ghiacciaio Upsala, attraversando un’impressionante barriera di icebergs che si distaccano continuamente dal fronte del ghiacciaio e galleggiano sulla superficie del lago,  profondo fino a 800 metri.

La navigazione prosegue lungo il Canale Spegazzini. Mi sento piccola di fronte all’imponenza dei  ghiacciai Seco, Heim Sur e soprattutto davanti a quella del ghiacciaio Spegazzini. Con i suoi 110 metri è il più alto del Parco Nazionale Los Glaciares.

Ciò che colpisce è il contrasto tra l’azzurro dell’acqua e il bianco abbacinate del ghiaccio.  Pare che la superficie dei ghiacciai che ricoprono il lago sia di oltre mille chilometri, seconda solo a quella dell’Antartide.

Un’esperienza imperdibile per chi  visita l’Argentina.

Maria Gabriella Alfano Maria Gabriella Alfano

Maria Gabriella Alfano

Architetto con specializzazione in pianificazione urbanistica, giornalista. Ha lavorato per molti anni nel settore pubblico occupandosi di piani, progetti e opere strategiche. E' stata presidente dell' Ordine degli Architetti di Salerno, direttore del trimestrale progetto "Progetto". Commissaria delle Riserve Naturali Foce Sale Tanagro e Monti Eremita Marzano e componente del Consiglio direttivo di Federparchi. E' presidente dell' Associazione Culturale L'IRIDE di Cava de' Tirreni. Viaggia spesso in tutto il mondo. Sposata, due figli, vive con il marito Pietro e due gatti.

Ultimi articoli di Maria Gabriella Alfano