Giugno: tempo di ciliegie

Colore sapore senza tempo-

Il loro colore rosso intenso ci ricorda che l’estate è alle porte… sono le ciliegie!

Vari i tipi in relazione alla grandezza, al sapore, alle sfumature: del Monte, Malizia di origine campana, Amarena, Durone nero, Vignola, Anellone, Bigarreaux, la Bell’Italia, Ferrovia, Vesseuxo …

Hanno il potere di portarmi improvvisamente indietro nel tempo: mi rivedo bambina in una casa di campagna irpina, con un cielo azzurro intenso e tanto verde da restarmi negli occhi, le colazioni con  latte, pane, burro e … marmellata di ciliegie.

Le ciliegie hanno la capacità di mettere allegria; di qui le tante feste a loro dedicate nei piccoli centri campani e in abitazioni private. E allora, facciamoci stregare dal loro fascino bucolico, semmai facendone una dolce marmellata con la ricetta della nonna!

Un chilo di ciliegie,  350 grammi di zucchero, mezzo limone. Si lavano, si tagliano, si elimina il nocciolo. Si mettono sul fuoco  per circa un’ora,  fino ad ebollizione, aggiungendo il succo di mezzo limone. Si gira spesso il tutto con un cucchiaio di legno. Più densa, a pezzettoni o passata, in relazione ai gusti.

A ciascuno i propri ricordi.

Claudia Izzo

 

Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo